Bilancio delle attività anno 2013

31 dicembre 2013 • pubblicato da Francesco Carriglio in Notizie

Bilancio di un anno di attività del Museo della Piazzaforte. Il Museo chiude il 2013 con numeri positivi ed in crescita come confermano alcuni dati conclusivi resi noti dal Direttore Avv. Antonello Forestiere.

Riaperto nuovamente al pubblico l’11 maggio scorso (dopo la forzata chiusura del Municipio dal settembre 2012), il Museo ha registrato un migliaio circa di visitatori, sebbene con apertura limitata al sabato e domenica e chiusura da agosto a metà settembre.La collezione, con oltre 600 pezzi quasi tutti esposti, si è quasi raddoppiata rispetto a quella già ospitata nella vecchia sede del Bastione San Giacomo al Castello Svevo dal 1990 al 1996. Nell’androne di ingresso è stato posto un austero proiettile navale della Regia Marina, mentre la Sala 1 si è arricchita di ulteriori materiali che incrementano il settore antico della storia militare cittadina dal Medioevo all’Unità d’Italia. Tutta la collezione è cresciuta anche in qualità, con alcune donazioni di particolare importanza mentre va sottolineato che i pezzi esposti sono tutti autentici. Il Museo, in particolare, in quanto ente pubblico, possiede regolarmente una ricca collezione di armi italiane, tedesche ed angloamericane (mitragliatrici, fucili, mitra, pistole, bossoli) assieme a sciabole, spade e baionette nonché alcune pregevoli armi antiche, che lo rendono unico nel suo genere. “Non è una raccolta di armi ed oggetti militari fine a se stessa – precisa il Direttore – e non vuole avere i caratteri del puro collezionismo che spesso può essere solo di nicchia o, peggio, autoreferenziale. Le armi e gli altri cimeli si collegano con le vicende storico-militari della città e devono leggersi come oggetti di memoria e conoscenza del territorio e dei militari italiani e stranieri di tutti i tempi, concittadini e non, che nei secoli vi hanno operato. Sottolineo con orgoglio assieme ai miei Collaboratori, il fatto che il Museo della Piazzaforte è luogo della memoria storico militare di tutti gli augustani, trova nel volontariato la sua forza trainante ed è a tutt’oggi l’unica realtà museale in città aperta al pubblico, funzionante ed in crescita”. Nei giorni di apertura al pubblico, il funzionamento del Museo è infatti assicurato non soltanto dai Collaboratori del Museo, ma anche meritoriamente dai componenti dell’Associazione Nazionale Carabinieri di Augusta. Nel corso del 2013 il Museo della Piazzaforte è stato invitato alla grande Mostra internazionale di Modellismo storico-militare “Memorial Operazione Husky” che si tenuta alle “Ciminiere” di Catania dall’11 al 21 luglio nell’ambito delle celebrazioni per il 70° Anniversario dello Sbarco in Sicilia 1943/2013 e vi ha partecipato con un alcuni modelli aeronautici realizzati dal “Gruppo Modellisti Città Augusta” (i cui componenti sono Collaboratori ufficiali del Museo) ed alcuni pezzi della propria collezione.
Il 23 luglio è avvenuta la cerimonia ufficiale di consegna da parte della Marina Militare al Museo, tramite MARISTAELI-Catania ed alla presenza del CMMA in Sicilia,. di un pregevole esemplare di elicottero AB.212 ASW posto a monumento presso il cortile interno del Commissariato di P.S..
Il 7 settembre scorso il Museo è stato promotore di un grande convegno storico-militare tenutosi al Circolo Ufficiali M.M di Augusta per celebrare anche ad Augusta l’Anniversario della Battaglia di Sicilia del 1943, le vicende armistiziali ed il sacrificio della Corazzata Roma, in collaborazione con la Marina Militare (Marisicilia ed Ufficio Storico della M.M. di Roma, intervenuto con il Direttore), la Fed. Prov. del Nastro Azzurro fra Decorati al Valore Militare, l’Associazione storico-culturale Lamba Doria con i suoi figuranti in divise d’epoca, esponendo anche alcuni propri modelli navali.
Il Museo, assieme al Comune di Augusta, tramite la Commissione Straordinaria, e la Marina Militare, tramite Marisicilia, ha inoltre offerto il patrocinio al volume realizzato dal proprio Collaboratore Salvatore Romano “La Reclame sulla rivista mensile del TCI nel corso della Prima Guerra Mondiale” presentato dall’autore a Palazzo di Città l’11.12.2013 con intervento storico sulle origini politiche, economiche e militari della Grande Guerra tenuto dal Direttore Avv. Antonello Forestiere.
Il 2014 vedrà l’apertura della piccola Sala 3 in fase di allestimento con recuperi subacquei aeronautici ed il completamento della Sala 2 con l’ultimo segmento di una delle due grandi vetrine già esistenti, consentendo una disposizione ancora migliore dei cimeli, peraltro sempre in crescita. “Sarà inoltre l’anno dedicato anche ai contatti con realtà museali analoghe estere (Malta poi, in valutazione, l’Inghilterra) ed in particolare – conclude il Direttore – al tema della I Guerra Mondiale 1914-1918 con un grande convegno storico militare di rilievo scientifico che si terrà ad Augusta sul tema e visite guidate per il pubblico in Museo, per offrire una migliore conoscenza dei numerosi cimeli relativi alla Grande Guerra già sin da adesso in mostra al Museo”.

Alcune immagini.