Museo per la Giornata della Marina

18 giugno 2023 • pubblicato da Francesco Carriglio in Notizie

Grande successo di pubblico il 10 giugno 2023 alla Mostra delle Unità Navali della M.M. tenutasi presso il Museo della Piazzaforte che ha organizzato l’evento assieme alla Sez. Augusta dell’A.N.M.I.. Oltre trecento i visitatori dell’evento e molti i giovanissimi, vera “sorpresa” della manifestazione, oltre che i turisti stranieri.
Alla presenza del Sindaco Dott. Giuseppe Di Mare, dell’Assessore alla Cultura Giuseppe Carrabino, del Presidente del Consiglio Comunale Marco Stella, del Pres. A.N.M.I. Antonio Mega e del Direttore Avv. Antonello Forestiere, la famiglia Cadonati-Tiralongo ha donato al Museo uno storico Diploma di sommergibilista appartenuto al padre delle sig.re Franca, presente, e Daniela Cadonati, imbarcato sul sommergibile EMO nel 1942.
E’ intervenuto il C.V. Lino Morello, Comandante della Stazione Navale di Augusta.
Aderendo all’invito pubblico tramite Fb a partecipare, sono convenuti in Museo, tutti di Augusta : l’UNUCI, il Nastro Azzurro Dec. V.M., la Sez. A.N.C., il C.S.S.M.A., la Pro-Loco, l’Unitre, membri Lions Host e Kiwanis.
Il Prof. Giuseppe Garilli ha donato al Museo, del quale e’ da sempre Collaboratore, uno dei modelli esposti, il cacciatorpediniere D 559 Indomito.

Alcune Immagini