Pietriere da braga al Museo

22 febbraio 2021 • pubblicato da Francesco Carriglio in Notizie , Armi storiche

Due armi antiche del tipo “pietriere da braga”, scoperte nel 2008 dai subacquei sportivi Domenico Sicuso e Sebastiano Di Mauro sono entrate a far parte della collezione del Museo il 13 Novembre 2020.

E’ stata la Marina Militare nella persona del Comandante Marittimo Sicilia Contrammiraglio Andrea Cottini ad affidare al Comune di Augusta, rappresentato dal Sindaco Giuseppe Di Mare, i due antichi reperti. Presente il Direttore del Museo Avv. Antonello Forestiere, i due subacquei, gli Assessori alla Cultura Giuseppe Carrabino ed al Turismo Ombretta Tringali, il T.V. Marco Presti, Comandante del Nucleo SDAI di Augusta. Intervenuti inoltre il Presidente del locale Rotary Dott. Ernesto Cannella ed altri officers in quanto il Club è stata sponsor dei supporti in ferro delle due armi realizzati dal socio Salvatore Giamblanco e della movimentazioni logistiche interne all’androne grazie ai mezzi ed al personale del socio Federico Romano.
Dopo il tracciamento in mare dei due pezzi nel gennaio 2008 nelle acque antistanti lo Sbarcatore dei Turchi (Augusta) (cui aveva preso parte anche il Direttore del Museo – nella foto – con alcuni Collaboratori), questi sono stati posti sotto la tutela della Sovrintendenza del Mare della Regione Sicilia, che ha coordinando congiuntamente a Marisicilia l’attività di recupero, restauro e successiva conservazione presso il Nucleo SDAI a Terravecchia. Il trasferimento delle due colubrine al Museo renderà ora i due manufatti finalmente a disposizione dei visitatori.


Alcune Immagini

Nella foto (2) i sub scopritori dei due reperti, a sinistra Domenico Sicuso, a destra Sebastiano Di Mauro.
Nella foto (3) T.V. Presti, C.A. Cottini, Sindaco Di Mare, Direttore Museo Forestiere.
Nella foto (4) partecipanti alla cerimonia; da sinistra Segretario e Presidente Rotary Augusta.