Museo per la Batteria A.S. 674

18 giugno 2023 • pubblicato da Francesco Carriglio in Notizie

Il 12 Maggio 2023, nella ricorrenza della Giornata della Memoria Cittadina, il Museo della Piazzaforte con l’intervento del II Ist. Compr. “O. M. Corbino”, ha tenuto presso il Palazzo di Città un evento dal titolo: “13 Maggio 1943, ottant’anni dopo, dalla Memoria al progetto”.
E’ stato presentato il progetto realizzato dal Museo della Piazzaforte per la valorizzazione della Batteria A.S. 674 sita a Monte Tauro all’interno del Plesso “F. La Face” della Scuola. L’idea del progetto e’ stata sviluppata sin dallo scorso anno da Domenico Collorafi, Collaboratore Benemerito e già’ componente del C.D. del Museo, con l’assistenza tecnica dell’Architetto Graziano Riera.
Sono intervenuti il Sindaco Dott. Giuseppe Di Mare e la Dott.ssa Maria Giovanna Sergi, Dirigente dell’Istituto. Ha presenziato la Dott.ssa Ombretta Tringali, Assessore Politiche dell’Istruzione. Ha concluso l’Avv. Antonello Forestiere, Direttore del Museo, che ha rievocato il 13 maggio 1943 dissertando sul ruolo del Museo per la tutela della Memoria.

Alcune Immagini