Il Museo al 10° Xifonio Cup

Il Museo della Piazzaforte ha presenziato l’11 e 12 giugno 2016 con un propria esposizione di cimeli all’interno della Palestra Stampanone presso la Marina Militare di Terravecchia al 10° Xifonio Cup organizzato dalla ICOB Augusta…

pubblicato il 16-06-2016 - leggi la notizia...

Presentato il libro su Enrico Millo

Il Museo della Piazzaforte del Comune di Augusta in collaborazione con il Museo Marinaro Tommasino-Andreatta di Chiavari e l’Associazione Culturale Mare Nostrum di Rapallo hanno presentato Venerdì 3 Giugno ….

pubblicato il 07-06-2016 - leggi la notizia...

Conferenza: Conte Rosso 1941

Il Museo della Piazzaforte del Comune di Augusta e l’Associazione Filantropica Liberale “Umberto I” presieduta da Domenico Di Franco hanno organizzato una conferenza rievocativa in occasione del 75° Anniversario…

pubblicato il 28-05-2016 - leggi la notizia...

Mostra: successo di pubblico

Grande successo di pubblico con un migliaio di visitatori per la Mostra di Modellismo statico Augusta, la Storia tra Cielo e Mare organizzata dal “Museo della Piazzaforte” del Comune di Augusta e dal Gruppo Modellisti Città di Augusta…

pubblicato il 23-12-2015 - leggi la notizia...

Conferenza Direttore del Museo

Il Direttore del Museo della Piazzaforte Avv. Antonello Forestiere stato invitato dal C.A. Nicola De Felice a tenere l’annuale Conferenza storica in favore del personale della Base per la rievocazione dell’Impresa di Alessandria…

pubblicato il 21-12-2015 - leggi la notizia...

Mostra Gruppo Modellisti

Il “Museo della Piazzaforte” del Comune di Augusta ed il Gruppo Modellisti Città di Augusta (G.M.C.A.) partecipano alle iniziative natalizie dell’evento “Augusta è…Natale” organizzato con il Patrocinio del Comune di Augusta…

pubblicato il 19-12-2015 - leggi la notizia...

Intervento storico del Direttore

Il Direttore del Museo della Piazzaforte è stato invitato nella sua qualità di storico miliare quale correlatore alla conferenza in memoria del Gen. di Brigata Aerea Corrado Deodato, pluridecorato aviatore, organizzata il 30 settembre…

pubblicato il 13-10-2015 - leggi la notizia...

In ricordo del R. Somm. Ascianghi

Li chiamavano “Africani” per via dei nomi esotici assegnati loro dalla Regia Marina che subito evocavano le ambe brulle e gli altopiani assolati di epica memoria per le nostre armi di quell’Africa Orientale che Italiana…

pubblicato il 22-07-2015 - leggi la notizia...

Alcune immagini del Museo


۩ DOVE SI TROVA

--------------------------



Ultimo avviso in bacheca


Il fondatore

Il fondatore del Museo della Piazzaforte è stato l’Ing. Tullio Marcon (storico) che nel 1986 con la collaborazione dell’Istituzione Comunale aveva allestito presso i locali del Bastione San Giacomo l’esposizione di cimeli donati dalla cittadinanza, dalla Marina Militare, dall'Esercito Italiano, dall'Aeronautica Militare e di altri raccolti dallo stesso fondatore. Il Museo è stato aperto al pubblico il 16 febbraio del 1990 e chiuso il 31 gennaio 1996 per motivi logistici.

In ricordo di Tullio Marcon

Attività del Museo

Si continua a lavorare per l'apertura della terza sala per l'esposizione dei reperti museali. Un'attività che viene svolta periodicamente è quella di manutenere le armi e di preservare dal detereoramento le divise e tutto ciò che il tempo logora.
[Nota]
Si ringrazia quanti in questi ultimi giorni hanno donato i propri cimeli affinché questa istituzione si arricchisca di nuove testimonianze.

Per saperne di più

ORARIO DI APERTURA AL PUBBLICO

SABATO: ORE 09:30 – 12:30
Dal terzo sabato di settembre al 30 giugno.
SABATO: 0RE 18:00 – 20:00
Luglio e primi due sabati di Settembre.
Agosto – Grandi Festività : Chiuso


Informazione sul sito


contatore visite