Conferenza sulla Corazzata Roma

14 marzo 2014 • pubblicato da Francesco Carriglio in Eventi

Una conferenza storico-scientifica sulla corazzata Roma in collaborazione tra Museo della Piazzaforte, ATENA e Circolo Ufficiali M.M. di Augusta.

Venerdì 7 febbraio 2014 si è tenuta presso il Circolo Ufficiali M.M. “C.F. Vandone” di Augusta una conferenza di pregevole livello storico e scientifico realizzata in collaborazione tra Museo della Piazzaforte, ATENA (Associazione Italiana di Tecnica Navale – Sezione Sicilia Orientale) e Circolo ospitante sul tema: “La corazzata Roma: progettazione ed innovazioni tecnologiche”. Presentati dal P.I. Renato Arena, hanno porto il saluto al numeroso e qualificato pubblico intervenuto il C.A. Giuseppe Abbamonte, Direttore dell’Arsenale Militare Marittimo di Augusta e Presidente del Circolo, ed il Dott. Aldo Monaca, Presidente della Sez. Atena.



Ha quindi preso la parola l’Avv. Antonello Forestiere, Direttore del Museo della Piazzaforte, che ha introdotto il tema dell’incontro precisando le motivazioni che legano storicamente anche Augusta alle vicende di alcune unità di questo tipo di corazzate e riassumendo le principali vicende operative di Vittorio Veneto, Littorio (poi Italia) e Roma.
Ha quindi preso la parola il C.F. Maurizio Lucariello che ha svolto una brillante ed approfondita disamina, con l’ausilio di immagini, di tutte le componenti costruttive di questo tipo di corazzate (scafo, propulsione, armamento, sistemazioni interne, sistemi di protezione), evidenziandone le peculiarità ed il pregio innovativo rispetto ai tempi in cui furono progettate.
Al termine dell’esauriente esposizione dell’oratore, l’Avv. Forestiere ha mostrato al pubblico un originale cimelio fotografico della collezione museale ritraente un’unità della classe ad Augusta nel primo dopoguerra.
A cura dell’Atena è stato esposto in sala un modello navale della corazzata Roma.