Museo Eventi: da Sett. a Nov. 2019

24 dicembre 2019 • pubblicato da Francesco Carriglio in Eventi

Da settembre a novembre scorsi il Museo della Piazzaforte e la sua Direzione sono stati interessati da numerose importanti attività di tipo culturale che si sono affiancate all’ordinaria apertura al pubblico nella giornata di sabato mattina.

13 settembre – Il Museo è stato visitato da una folta delegazione di Soci del Rotary di Hayfa (Israele), accompagnati dal Presidente del locale Club Giuseppe Tringali ed altri officers. Tra gli ospiti, ricevuti dal Direttore Antonello Forestiere, vi erano anche alcuni ex ufficiali della Marina Israeliana che hanno particolarmente apprezzato i materiali esposti con riguardo alla componente storica navale.

14 settembre – Il Direttore del Museo della Piazzaforte è stato invitato a partecipare quale correlatore a Siracusa, presso la sala convegni del Museo Archeologico Paolo Orsi, alla presentazione del volume tradotto dal maltese “Sotto il fuoco – Malta bombardata dagli italo-tedeschi – Diario del primo anno di guerra 1940-41” di Guzè Ellul Mercer (letterato e politico maltese scomparso nel 1961) a cura dell’Associazione Lamba Doria presieduta da Alberto Moscuzza e dell’Editore Carlo Morrone. L’evento è stato patrocinato anche dal National Book Council di Malta.

17 Settembre – Un gruppo di studenti provenienti spagnoli e portoghesi, facenti parte del progetto di scambio culturale scolastico Erasmus ha visitato il Museo della Piazzaforte accompagnati da studenti e docenti del 2.o Istituto Comprensivo Statale “Ruitz” di Augusta, alcuni anche con funzione di interpreti, consentendo al Direttore ed agli ospiti di potere approfondire i temi storici documentati nel museo. Gli ospiti sono stati ricevuti prima della visita dal Sindaco e dall’Assessore alla Cultura.

28 settembre – Il Direttore del Museo della Piazzaforte ha ricevuto in visita di istruzione i Tenenti di Vascello frequentatori della 285.a Sessione della Scuola di Comando Navale di COM.FOR.PAT., accompagnati dal Vice Direttore della Scuola C.V. Umberto Spolaor. L’evento ripete analoghe positive esperienze già effettuate con i frequentatori della Scuola e dimostra la riconosciuta serietà del Museo e dei suoi contenuti anche al fine di completare la formazione dei futuri Comandanti della Marina Militare. La visita si è conclusa con l’usuale foto ricordo con il Direttore del Museo sullo scalone d’ingresso su Piazza Duomo del Palazzo Municipale.

5 – 14 novembre – Alcuni uniformi e cimeli del Museo della Piazzaforte sono stati esposti nello stand della Marina Militare – Marisicilia partecipante alla XVII edizione degli eventi “OrientaSicilia – Aster Sicilia” svoltosi nei giorni 5, 6 e 7 a Catania e visitato da 35.000 studenti ed a Palermo nei giorni 12, 13 e 14 presso la Fiera del Mediterraneo, dove si sono recate tutte le scuole della Sicilia occidentale (65.000 presenze). La collaborazione all’iniziativa riconferma il particolare e positivo clima di collaborazione intercorrente in sede tra il Museo ed i Comando Marittimo Sicilia.

25 ottobre – Il Direttore del Museo della Piazzaforte ha tenuto in favore dei soci del Rotary Augusta la conferenza dal titolo “La nuova Elica di Piazza Castello: dal Rotary un monumento in memoria dell’Aviazione di Marina ad Augusta”, ripercorrendo la storia dell’idroaviazione ad Augusta ed, in particolare, sulle vicende dell’Aviazione Ausiliaria per la Marina della Regia Aeronautica e sul sacrificio degli Osservatori della Regia Marina negli anni del Secondo conflitto mondiale, ricordati dal nuovo monumento di sua ideazione che dal 2015 sorge in Piazza Castello.

26 Ottobre – Il Direttore del Museo della Piazzaforte è stato invitato a partecipare quale correlatore alla convegno di Studi organizzato a Catania presso il refettorio delle Biblioteche riunite “Civica e Ursino Recupero” dalla Delegazione di Sicilia degli Ordini Dinastici della Real Casa di Savoia in occasione del 150.o Anniversario della nascita di Vittorio Emanuele III. La sua relazione ha affrontato il tema normativo ed uniformologico: “1933 – La Riforma Baistrocchi”, relazionando col compendio di immagini sull’evoluzione dell’uniforme e dei berretti del Regio Esercito agli inizi degli Anni Trenta.

28 Ottobre – Il Museo della Piazzaforte è stato visitato dal Generale di Divisione dell’Esercito Maurizio Angelo Scardino, Comandante Militare Esercito in Sicilia, di stanza a Palermo e giunto in visita ad Augusta. Il Generale Scardino, augustano d’adozione, ha manifestato vivissimo compiacimento per la collezione museale e per la perfetta precisa esposizione, lasciando un esteso elogio scritto nel registro dei visitatori per il Direttore che lo ha ricevuto. Il Gen. Scardino, accompagnato dal Colonnello Massimo Lucca, è stato ricevuto, anche a nome del Sindaco, dall’Assessore alla Cultura Dott.ssa Giuseppina Sirena.

29 Ottobre – Presso la sala dell’Associazione Filantropica Liberale “Umberto I” il Direttore del Museo della Piazzaforte ha relazionato sul tema: “Alcuni transiti di unità della Regia Marina ad Augusta dall’Unità d’Italia ai primi del Novecento”, evento culturale in programma nell’ambito del Festival della Storia Patria, organizzato dalla Società Augustana di Storia Patria. Dopo il saluto di Carmelo Fazio, Vice Presidente dell’Ass. Filantropica, è seguita l’introduzione del Presidente della Società Giuseppe Carrabino che ha presentato il relatore.
Attraverso la narrazione delle vicende di alcune unità della nostra Marina che transitarono da Augusta tra metà Ottocento e primi anni del Novecento, il relatore ha così approfondito vicende, poco conosciute od inedite, della storia cittadina.

9 Novembre – Il Direttore del Museo della Piazzaforte ha ricevuto in visita di istruzione i Tenenti di Vascello frequentatori della 286.a Sessione della Scuola di Comando Navale di COM.FOR.PAT., accompagnati dal Vice Direttore della Scuola C.V. Umberto Spolaor. L’attività si è svolta con modalità e finalità analoghe a quelle delle prime due precedenti visite.

19 Novembre – Tra le numerose donazioni di cimeli che sono pervenute nel periodo al Museo, si segnala in particolare, tra tutte, quella dei fratelli Mario, Sergio, Adriana e Marcella Zolesi che hanno donato l’elegante Uniforme di Gran Gala del proprio padre 1° Capitano C.E.M.M. della Marina Militare Luciano Zolesi, veterano della Seconda guerra mondiale, deceduto in servizio ad Augusta nel 1962. L’uniforme è stata consegnata al Direttore del Museo anche a nome dei fratelli dal signor Sergio Zolesi, accompagnato dalla consorte signora Giuseppa Ghirlanda.

25 Novembre – Presso l’Aula Magna del 2° Ist. d’Istr. Superiore “Ruitz” di Augusta, il Direttore del Museo della Piazzaforte e Consigliere Scientifico per la Marina Militare ha tenuto una lezione a circa duecento componenti dell’Università della Terza Età – UniTre Sede Augusta, sul tema: “Navi grigie ad Augusta: la presenza della Marina nella nostra città dall’800 ad oggi”. La relazione, preceduta dalla presentazione del Presidente Dott. Giuseppe Caramagno, è stata compendiata dalla proiezione di immagini ed ha offerto anche al pubblico non specializzato nella materia militare un quadro stimolante di fatti della storia augustana collegati ai transiti ed alla presenza delle navi militari.

Alcune Immagini