Conferanza Stampa: Il Museo a Palazzo di Città.

15 aprile 2011 • pubblicato da Francesco Carriglio in Notizie

L’annunzio ufficiale è stato dato dal Sindaco Dott. Massimo Carrubba nel corso di una conferenza stampa tenuta assieme all’Assessore alla Cultura Avv. Giovanna Fraterrigo, alla presenza del Direttore del Museo Avv. Antonello Forestiere: il civico “Museo della Piazzaforte” sarà stabilmente collocato a Palazzo di Città, in alcune delle sale poste al piano terra. La meritoria decisione dell’Amministrazione Comunale giunge a coronamento degli sforzi da tempo attuati per trovare una soluzione al problema della sede della collezione museale e costituisce un fattivo riscontro all’eccezionale successo di pubblico registrato dalla Mostra “L’Armeria e le Uniformi del Museo della Piazzaforte” tenutasi dal 16 marzo al 3 aprile scorso nel restaurato salone di Rappresentanza del Municipio, nell’ambito dei festeggiamenti per il 150° Anniversario dell’Unità d’Italia, visitata da circa dodicimila persona.
Viva soddisfazione ed un grato ringraziamento per l’importante decisone sono stati formulati nel corso dell’incontro dal Direttore del Museo che, nella risolutiva scelta adottata dall’Amministrazione Comunale, vede una soluzione realistica e quanto più adeguata possibile all’annosa carenza di sede del Museo fruibile al pubblico.


Al termine della conferenza stampa, una serie di particolari riconoscimenti sono stati consegnati congiuntamente dal Sindaco e dal Direttore ai componenti del Comitato di Direzione e del Collegio di Controllo e Verifica del Museo nonché ad alcuni Collaboratori del Museo distintisi nel triennio per la costanza della presenza ed impegno verso l’istituzione museale oltre che nell’organizzazione della Mostra.
Rispondendo ai giornalisti presenti il Direttore del Museo ha precisato che adesso si avvierà il progressivo trasferimento dei cimeli e l’allestimento delle sale assegnate; pertanto, ragionevolmente, entro l’anno si potrebbe avere il Museo aperto al pubblico nella nuova sede. I cimeli di maggiori dimensioni continueranno invece a restare ovviamente presso il parco tematico al Castello Svevo (cortili esterno ed interno della Polizia di Stato) dove sono già da tempo a disposizione del pubblico.
Augusta, 13 Aprile 2011