“SAURO 100” Liceo Megara

13 novembre 2017 • pubblicato da Francesco Carriglio in Notizie

“SAURO 100” al Liceo Megara – Incontro con gli studenti dell’Ammiraglio Romano Sauro nipote della M.O.V.M. della I Guerra mondiale Nazario Sauro – Intervento dell’Avv. Forestiere

Ha sostato ad Augusta dall’8 al 13 novembre 2017 presso la banchina del Comando Marittimo Sicilia a Terravecchia la barca a vela “Galiola III” condotta dall’Ammiraglio Romano Sauro che, partita da Sanremo il 4 ottobre dello scorso anno, sta compiendo un giro in cento porti italiani per incontrare i giovani studenti ed illustrare la figura del nonno Tenente di Vascello Nazario Sauro, M.O.V.M. della I Guerra mondiale. L’iniziativa, denominata “Sauro 100 – Un viaggio in barca a vela per 100 porti per 100 anni di storia”, prevede altresì la presentazione nelle varie sedi del volume “Nazario Sauro – Storia di un marinaio”, scritto da Romano Sauro col figlio Francesco, ed è stata accreditata quale Progetto rientrante nel Programma ufficiale delle Commemorazioni del Centenario della prima Guerra mondiale a cura della Presidenza del Consiglio dei Ministri – Struttura di Missione per gli Anniversari di Interesse Nazionale. Tra i numerosi enti e sodalizi che hanno patrocinato l’iniziativa la Marina Militare, la Guardia Costiera, la Lega navale Italiana, la Rai, i Comuni di Venezia, Trieste, Avezzano, l’A.N.M.I., il Museo del Mare Galata di Genova, la Barcolana di Trieste, il R.I.N.A., numerosi quotidiani, la Casa Editrice La Musa Talia di Venezia, altri enti privati minori. La Marina Militare, tramite il C.A. Nicola De Felice ed il Comando Marittimo Sicilia, ha dato in sede il suo supporto all’iniziativa, assistendo anche l’Ammiraglio Sauro nella sua conferenza “Nazario Sauro e la Grande Guerra sul mare” presso con il Liceo “Megara” di Augusta, (reggente d’Istituto Agata Sortino) tenutasi venerdì 9 mattina nell’aula “Vallet”.
In questa occasione l’Avv. Antonello Forestiere, Direttore del Museo della Piazzaforte, è stato richiesto di intervenire per presentare il Volume sull’Eroe nazionale, già vincitore di premi letterari e partecipante a saloni del libro e festival, il cui ricavato della vendita è destinato all’Associazione Peter Pan Onlus che a Roma assiste le famiglia di bambini ed adolescenti malati di cancro provenienti da tutta Italia. L’Avv. Forestiere ha evidenziato i caratteri salienti del libro, ricco di fatti spesso inediti riscoperti in documenti, scritti, diari e racconti familiari, descritti con stile agile e piacevole. Il volume scorre come in un film le vicende del protagonista, nato in terra italiana ma austro-ungarica al tempo, dapprima ragazzo affascinato dal mare e dalla navigazione, marinaio e comandante della marina mercantile, poi ufficiale della Regia Marina, il cui tragico destino di irredento si concluse con il sommergibile Pullino sugli scogli della Galiola; quindi la prigionia e la condanna a morte degli austriaci che lo avrebbero impiccato a Pola il 10 agosto 2016 per “alto tradimento”.
Al termine della sua conferenza, dopo avere costruttivamente interloquito sul moderno concetto di “Patria” con gli studenti intervenuti, l’Ammiraglio Romano Sauro ha espresso all’Avv. Forestiere il suo vivo compiacimento per il sentito ed esauriente intervento tenuto, congedandolo con un caloroso abbraccio.

Alcune immagini