Mostra: successo di pubblico

23 dicembre 2015 • pubblicato da Francesco Carriglio in Notizie , Mostre

Eccezionale successo di pubblico per la Mostra “Augusta, la Storia tra Cielo e Mare” a cura del Museo della Piazzaforte e del Gruppo Modellisti Città di Augusta

Grande successo di pubblico con un migliaio di visitatori per la Mostra di Modellismo statico “Augusta, la Storia tra Cielo e Mare” organizzata dal “Museo della Piazzaforte” del Comune di Augusta e dal “Gruppo Modellisti Città di Augusta” (G.M.C.A.) presso l’androne del Municipio con la contemporanea apertura del Museo sabato 19 e domenica 20 dicembre scorsi, nell’ambito del cartello di iniziative natalizie “Augusta è…Natale” organizzato con il Patrocinio del Comune di Augusta.
Notevole e continuo il flusso di pubblico, in particolare durante l’apertura di sabato sera, che ordinatamente ha visitato l’allestimento dei modelli aerei e navali corredati da pannelli illustrativi e fotografie esposti nell’androne del Municipio, passando poi nelle sale del Museo per osservare la nutrita collezione esposta forte di circa settecento pezzi.
Il Sindaco di Augusta Maria Concetta Di Pietro accompagnata dall’Assessore Roberta Suppo ha visitato la Mostra ed il Museo ed ha rivolto un vivo apprezzamento per l’opera svolta con competenza e maestria ai curatori dell’evento, compiacendosi per il lusinghiero successo di pubblico richiamato anche dalla straordinaria apertura serale sino alle ventidue del Museo.
La Mostra è stata curata dai componenti del “Gruppo Modellisti Città di Augusta” Giuseppe Garilli, Domenico Collorafi, Girolamo Iurato, Luca Caruso, Domenico Catalano (tutti da anni Collaboratori ufficiali) e Giuseppe Favara; per il Museo hanno accolto ed accompagnato il pubblico il Direttore Antonello Forestiere, coadiuvato dai primi assieme ai Collaboratori Vittorio Sardo e Ernesto Romano.
In esposizione ventisei aerei italiani, tedeschi e britannici, sei modelli di navi e quattro elicotteri della Marina Militare, due modelli di navi storiche (bireme romana e nave egizia), un mezzo ruotato ed un cingolato, due diorami, corredati da schede tecniche, legende esplicative e pannelli con fotografie storiche, tutto per raccontare la storia di uomini e mezzi militari che hanno fatto la Storia coinvolgendo anche Augusta ed il suo territorio.
Il G.M.C.A. ha donato al Museo alla presenza del Sindaco un modello di bombardiere bimotore inglese Wellington, un tipo di velivolo che durante la Seconda Guerra mondiale effettuò da Malta numerose incursioni notturne su Augusta e sul territorio della Piazzaforte.
Donati inoltre al Museo alcuni modelli di caccia britannici, mentre il modellista Collorafi ha donato due propri modelli di caccia italiani ed uno tedesco, aerei tutti comunque collegati a precisi eventi storici avvenuti ad Augusta durante l’ultimo conflitto mondiale.
“Ancora una volta, abbiamo avuto la dimostrazione di quanto la gente risponda con entusiasmo a queste iniziative e sia desiderosa di conoscere le vicende della Storia della propria città – ha commentato soddisfatto l’Avv. Antonello Forestiere – riappropiandosi così dell’orgoglio dell’appartenenza alla nostra Augusta che tutti amiamo. Ne sono testimonianza le belle e talvolta commoventi dediche lasciate da tanti sul registro dei visitatori. Gli appassionati della materia storico-militare intervenuti hanno inoltre tutti espresso giudizi positivi sia sulla mostra che sull’allestimento museale oltre che sul valore dei pezzi esposti. Tutto ciò sebbene i locali dove il Museo è risorto dal 2012 e oggi è ospitato siano oggettivamente oramai troppo piccoli per un percorso storico ed una collezione che sembrano in incontenibile e qualificata crescita. Il desiderio è che si possano individuare quanto prima spazi comunali ulteriori (da affiancare all’attuale sede principale presso il Municipio) dove proseguire l’allestimento museale con competenza, rigorosa economia di mezzi e risultati sempre adeguati, comprendendovi anche gli ultimi grandi pezzi della collezione che da anni si trovano da anni in comodato gratuito a Catania, presso il Museo dello Sbarco in Sicilia 1943 alle Ciminiere”.
Tra i visitatori della due giorni Mostra-Museo numerosi sono stati gli stranieri e le persone in transito o rientrate ad Augusta per motivi di lavoro o familiari; tantissimi i giovani e gli anziani, sempre attenti e, spesso, commossi nel rivedere, attraverso i modelli ed i cimeli, tante pagine dei loro ricordi. Tra gli altri, anche alcuni noti esperti di modellismo e collezionismo militare siciliani e non, alcuni dei quali appositamente venuti ad Augusta per l’evento.

Alcune immagini