In ricordo dell'Eroe S.Todaro

25 giugno 2015 • pubblicato da Francesco Carriglio in Notizie , Eventi

Il 3° Istituto Comprensivo “Salvatore Todaro” ricorda l’Eroe al quale la Scuola è intitolata assieme al Museo ed alla Lamba Doria.

Il 3° istituto Comprensivo “Salvatore Todaro” ha voluto ricordare la figura dell’eroico sommergibilista al quale la scuola è intitolata, con una suggestiva ed armoniosa cerimonia commemorativa svoltasi venerdì 5 giugno 2015 in collaborazione con l’Associazione storico-culturale Lamba Doria ed il Museo della Piazzaforte del Comune di Augusta.
Sono intervenuti il Comandante Marittimo Sicilia C.A. De Felice, l’On. Vinciullo, il Comandante la Compagnia Carabinieri di Augusta Cap. Lombardo, il Comandante Stazione Carabinieri M.llo Cassia, il Responsabile della Polizia Municipale di Augusta Barbera, il Presidente dell’Assocjazione Arma Aeronautica Sez. di Siracusa Lgt. Lagumina. Numerosi i genitori presenti assieme agli studenti ed ai docenti. Cerimoniere dell’evento l’Ins. Rosa Romeo. Il discorso di saluto ed apertura della cerimonia è stato tenuto dalla Dirigente dell’Istituto Prof.ssa Rita Spada, la quale ha esposto le motivazioni della cerimonia ed ha ringraziato i docenti che si sono prodigati per la buona riuscita dell’iniziativa, in modo particolare la Prof.ssa Carmela Piazza, l’Ins. Silvia Cantone ed il Prof. Sebastiano Trigilio che ha curato il servizio fotografico dell’evento. Dopo l’intervento dell’Avv. Giuseppe Piero Monticchio, Presidente del Consiglio d’Istituto e del Dott. Alberto Moscuzza, Presidente dell’Associazione Lamba Doria, ha preso la parola l’Avv. Antonello Forestiere, Direttore del Museo della Piazzaforte, che ha tenuto l’intervento storico sulla figura e le imprese del C.C. Salvatore Todaro, pluridecorato al V.M., celeberrimo comandante di sommergibili e, dopo, di mezzi insidiosi della Regia Marina.
Sono stati quindi scoperti due pannelli celebrativi, posti nel salone di ingresso dell’istituto, una dono dell’Associazione Lamba Doria, riportante la motivazione della Medaglia d’Oro al V.M. dell’eroe e due dei disegni degli studenti; l’altra, dono del Museo della Piazzaforte, con la raffigurazione del sommergibile Cappellini e del Comandate Todaro e la significativa dedica a cura del Direttore “Al 3° Istituto Comprensivo Statale “Salvatore Todaro” di Augusta in ricordo della partecipazione del Museo della Piazzaforte alla Cerimonia di Commemorazione del Comandante C.C. Salvatore Todaro (1908 – 1942), Medaglia d’Oro Valore Militare, alla cui Memoria la Scuola è intitolata, esempio luminoso al di là del tempo per le giovani generazioni di dedizione al dovere, coraggio e profonda umanità”.
E’ seguita la lettura della Preghiera del Marinaio da parte di una studente e la presentazione e lettura di elaborati e disegni ed prescelti realizzati sulla figura del Comandante Todaro, poi esposti nel salone di ingresso della scuola. Particolarmente apprezzato dal Direttore del Museo il disegno dello studente Simone Roggio, raffigurante con particolare veridicità la sagoma del sommergibile Cappellini. L’appassionato di storia militare sig. Ugo Passanisi ha donato alle Autorità un suo breve scritto sul comandante Todaro. La cerimonia è stata allietata dalle musiche eseguite dell’orchestra dell’Istituto diretta dalla Prof.ssa Josè Tringali, che ha pure eseguito il suggestivo Inno dei Sommergibilisti.
L’evento è stato originale ed organizzato con cura dei particolari e competenza, attesa la natura specifica del tema. Attività di questo tipo rinsaldano positivamente la collaborazione tra scuola, Museo ed enti culturali privati e sono finalizzati a conseguire l’arricchimento e la motivazione culturale degli studenti e di tutta la comunità scolastica.

Alcune Immagini