Centenario della Grande Guerra

27 maggio 2015 • pubblicato da Francesco Carriglio in Notizie , Eventi

Il Museo celebra assieme al Kiwanis ed alla Lamba Doria il Centenario della Grande Guerra 1915-18

Il Museo della Piazzaforte ha offerto il proprio sostegno morale alla conferenza storico-culturale sul tema “La Grande Guerra lontano dal fronte” organizzata dal Kiwanis Club Augusta per la celebrazione del Centenario dell’entrata in guerra dell’Italia nella conflitto 1915-18, partecipandovi con il Direttore Avv. Antonello Forestiere quale correlatore. La conferenza si è tenuta venerdì 22 maggio 2015 presso il Circolo Ufficiali M.M. “Vandone” di Augusta ed ha avuto il patrocinio del Comune di Augusta ed il sostegno morale anche del Comando Marittimo Sicilia. Il tema ha affrontato l’evento storico da due diverse ed originali prospettive: quello degli effetti che la I Guerra mondiale comportò per la Sicilia e sulla sua popolazione lontana dal fronte ma non per questo meno coinvolta in uomini e risorse e quello delle operazioni navali della Regia Marina nel Mediterraneo, concludendo con una nota di storia locale relativa all’affondamento nel porto di Augusta della carboniera Massilia.
Relatori per la prima parte dell’incontro il Prof. Nuccio Barone, Direttore del Dipartimento di Scienze Politiche della Università di Catania; per la seconda, l’Avv. Antonello Forestiere.
Ha aperto i lavori il Presidente del Club Salvatore Dott. Salvatore Cannavà, al quale ha fatto seguito la relazione del Prof. Barone. Questi, dopo un esame dell’impatto socio-economico del conflitto per la nostra isola, ha approfondito aspetti di profondo realismo ed umanità dei siciliani al fronte, attraverso l’analisi dei contenuti spesso inediti di diari e lettere dal fronte, sullo scenario di una guerra molto lontano da casa. Inoltre ha ricordato alcuni aspetti della guerra che hanno inciso sul nostro territorio quali i campi di concentramento per i prigionieri nemici e le sofferenze della popolazione.
Tra i due interventi ha preso la parola per un originale contributo il Dott. Salvatore Romano, componente della Commissione Comunale per il Piano di Studi di Storia Patria e Collaboratore del Museo della Piazzaforte, il quale ha letto e commentato alcuni trafiletti di articoli di giornali d’epoca (oggetto di ricerche d’archivio pubblicate nel recente volume sul monumento cittadino ai Caduti realizzato assieme ad Angelo Patania) inerenti fatti della vita augustana del periodo di guerra.
L’Avv. Antonello Forestiere ha quindi affrontato dapprima la condotta strategica e tattica della Regia Marina nel confronto con la flotta Austro-Ungarica; in seguito, l’unico episodio effettivo di guerra avvenuto ad Augusta, il siluramento in porto della carboniera Massilia. Sono state descritte le composizioni e l’impiego delle due flotte con belle foto d’epoca delle navi, soffermandosi poi con dovizia di particolari ed immagini (alcune mostrate per la prima volta) alla vicenda del Massilia, inquadrandone l’episodio nel contesto della guerra sottomarina nel Mediterraneo, descrivendo le forze subacquee austriache e tedesche, le caratteristiche dei sommergibili ed i primi rudimentali interventi per il loro contrasto.
Il Direttore del Museo della Piazzaforte ha in ultimo evidenziato come quel modesto fatto bellico del 1918 abbia confermato le ragioni per le quali era già iniziata ad Augusta la costruzione dell’Hangar per dirigibili ed abbia poi determinato negli anni Trenta la realizzazione della diga foranea a protezione della rada.
Alcuni preziosi ed interessanti cimeli d’epoca sono stati esposti in mostra dall’Associazione storico-culturale Lamba Doria presieduta dal Dott. Alberto Moscuzza, presente all’evento.
Alla conferenza hanno presenziato il Contrammiraglio Giulietti Virgulti, anche in rappresentanza del Comandante Marittimo Sicilia Contrammiraglio De Felice ed il Vice Presidente del Circolo Ufficiali M.M. C.F. Paratore; tra gli altri, in particolare, la signora Amalia Vella Guttadauro figlia di M.O.V.M., il Vice Presidente Federazione Prov. Nastro Azzurro Decorati V.M. Avv. Intravaia, il Vice Presidente della Sez. U.N.U.C.I. Augusta Prof. Partinico, il Presidente della Sez. A.N.F.I. Augusta M.C. Montepulciano, l’Amm. Tedone per l’Associazione Lamba Doria, il sig. Angelo Patania per la Commissione Comunale per il Piano di Studi di Storia Patria, il Presidente del Lions Augusta Host Avv. Cocciolo ed il Presidente della FIDAPA Augusta Prof.ssa Amara. Per il Museo della Piazzaforte sono intervenuti i Collaboratori Avv. Sardo, Avv. Monticchio, Dott. Paci e Dott.ssa Cocciolo oltre al componente del C.D. Amm. Russotto, presente anche quale Segretario del Kiwanis Club Augusta.

Alcune Immagini