La M.M.I. cede l’elicottero AB.212

02 agosto 2013 • pubblicato da Francesco Carriglio in Notizie

La Marina Militare Italiana cede ufficialmente al Museo della Piazzaforte l’elicottero AB.212

Martedì 23.07.2013 è stato ufficialmente ceduto dalla Marina Militare al Museo della Piazzaforte del Comune di Augusta l’esemplare di elicottero AB.212 ASW 7-06, ceduto dallo Stato Maggiore della Marina, Comando 6° Reparto Aeromobili, a conclusione di un esteso e fattivo iter amministrativo con il Direttore del Museo. L’evento è di portata notevole in quanto l’elicottero della M.M. ceduto al Museo della Piazzaforte resterà il primato di essere il primo esemplare esposto per finalità storico-culturali all’esterno di luoghi militari, nel caso in questione nel piazzale del Commissariato della Polizia di Stato dinanzi il Castello Svevo, luogo accessibile al pubblico ma recintato e costantemente vigilato dal personale della Polizia. Hanno presenziato e preso la parola nella breve cerimonia il C.M.M.A. in Sicilia C.A. Roberto Camerini ed il Direttore del Museo della Piazzaforte Avv. Antonello Forestiere. Presenti per la Commissione Straordinaria del Comune di Augusta il Dott. Francesco Puglisi accompagnato dal Capo di Gabinetto Giuseppe Fazio, il C.te di MARISTAELI-Catania C.V. Andrea Cottini, il Dott. Teofilo Belviso, Dirigente il Commissariato della P.S. di Augusta, grazie alla cui sensibilità e costante disponibilità il Museo espone in area tutelata l’elicottero ed altri pezzi militari di maggior ingombro. Presenti il Presidente del Kiwanis Club Augusta Dott. Gaetano Roggio e l’Avv. Rita Cocciolo, consorte del Direttore, la quale è Vice Presidente del Lions Club Augusta Host, nonché tutti i rappresentati dell’informazione e della stampa locale.
Un ringraziamento particolare è stato rivolto dalla Direzione del Museo al Presidente del Rotary di Augusta Salvatore Giamblanco (accompagnato nell’occasione dal Past Governatore Dott. Concetto Lombardo e dal Past Presidente C.te Paolo Gemelli), che ha donato i piedistalli metallici su piastre realizzati dalla sua Ditta e le catene che delimitano al pubblico l’area occupata dall’elicottero.
Il Museo della Piazzaforte è stato rappresentato da alcuni componenti del Comitato dei Collaboratori: il Cap. Giuseppe Saraceno, l’Avv. Vittorio Sardo, il Dott. Salvatore Romano, il Sig. Girolamo Iurato, l’Avv. Francesco Migneco Omodei, la Prof.ssa Anna De Francisci Di Franco, l’Avv. Giuseppe Piero Monticchio, la Dott.ssa Grazia Cocciolo, il Dott. Francesco Paci. Sono intervenuti alcuni componenti del Comitato di Direzione (Prof.ssa Angela Gigli Amato, Sig. Giuseppe Fazio) e del Collegio di Controllo e Verifica (Rag. Domenico Strazzulla) 2008-2011. Per l’attuale Comitato di Direzione era presente l’Amm. Gaetano Paolo Russotto assieme al Dott. Giuseppe Sardo per il Collegio di Controllo e Verifica.
A scoprire simbolicamente la targa posta a fianco della cabina dell’elicottero a ricordo dell’evento sono stati congiuntamente il C.V. Cottini, l’Avv. Forestiere ed il Collaboratore Luogotenente Domenico Collorafi che si è sempre particolarmente prodigato per questo cimelio. Un pensiero particolare, al riguardo, viene altresì doverosamente rivolto al già componente del Comitato di Direzione del Museo 2008-2001 Amm. Giorgio Bernardi, sempre disponibile e prodigo di consigli (dal montaggio e successivo trasferimento del piccolo A.106 al sopralluogo su questo nuovo elicottero sino al suo rimontaggio finale) derivati dalla sua grande esperienza di servizio quale elicotterista. E’ seguita quindi la sottoscrizione congiunta dei relativi verbali di cessione ed acquisizione dell’elicottero da parte del C.V. Cottini e dell’Avv. Forestiere.
L’AB.212 ceduto al Museo è stato ridipinto in livrea anni Settanta, essendo entrato in servizio con la Marina Militare nel 1973 ed ha preso così il posto del più piccolo A.106 che per molti anni era stato a disposizione del Museo, sebbene soltanto in comodato d’uso, e che era stato ripreso in carico dalla M.M. lo scorso anno.
La cessione conferma l’ottimo livello dei rapporti tra il Museo e la Marina Militare ed attesta la serietà, competenza e dedizione di tutti i componenti onorari dell’istituzione.