Mezzi storici dell’invasione 1943

17 maggio 2013 • pubblicato da Francesco Carriglio in Notizie

Arriva in visita al Museo dalla Lombardia la colonna dei mezzi militari storici dell’invasione 1943.

La notizia della riapertura al pubblico del Museo della Piazzaforte di Augusta è volata ovunque su internet e sono così iniziate ad arrivare le richieste di visite da parte di tanti gruppi organizzati. Una però è di particolare pregio per l’originalità dei visitatori che stanno per arrivare dalla lontana Oltrona S. Mamette (Como).
Nella mattinata di domenica 19 maggio sosteranno infatti in Piazza Duomo per alcune ore i mezzi militari d’epoca ed i figuranti in perfetto equipaggiamento Alleato della II Guerra Mondiale del Club Veicoli Storici Militari che, appreso della riapertura del Museo, hanno immediatamente inserito Augusta nel “Tour Sicilia 2013” che li vedrà visitare nell’isola tutti i luoghi dello sbarco e delle battaglie che si svolsero nell’estate del 1943.
La colonna di mezzi giungerà ad Augusta proveniente da Siracusa, dove da sabato verrà assistita dall’Associazione storica Lamba Doria che sta curando lo svolgimento dell’evento. Gli ospiti visiteranno quindi il Museo, ricevuti dal Direttore Antonello Forestiere che, al riguardo, è stato contattato telefonicamente ieri dal Presidente CVSM Enrico Paggi. Proseguiranno quindi per visitare il caposaldo di Cozzo Telegrafo, vicino Brucoli.
La Polizia Municipale è stata notiziata dalla Questura di Siracusa dell’originale transito della colonna, che si prevede comunque sarà composta da mezzi ruotati.
L’inatteso evento, alquanto spettacolare per la cittadinanza che potrà vedere da vicino un complesso omogeneo di mezzi, uniformi ed armi storiche, costituisce motivo di legittimo orgoglio per il Museo della Piazzaforte che, appena riaperto, sta subito riscuotendo forte successo di pubblico, costituendo al contempo motivo di interesse e richiamo di visitatori ad Augusta.

Il Direttore – Avv. Antonello Forestiere