Riapertura al pubblico del Museo

09 maggio 2013 • pubblicato da Francesco Carriglio in Notizie

La Commissione Straordinaria per il Comune di Augusta ed il Direttore del Museo della Piazzaforte rendono noto che la riapertura al pubblico del Museo è prevista a partire da sabato 11 maggio 2013. I visitatori potranno accedere nelle sale del Museo poste al piano terra del Municipio dall’androne di rappresentanza di Piazza Duomo dalle ore 9.30 alle 12.30. Quindi, come usuale, il Museo sarà aperto anche la domenica, con lo stesso orario. La riapertura del Museo è scaturita al termine di una serie di produttivi e cordiali incontri improntati alla massima disponibilità e spirito di collaborazione tra il Direttore del Museo Avv. Antonello Forestiere e la Commissione Straordinaria per il Comune di Augusta. Un’apposita Convenzione è stata siglata martedì pomeriggio scorso in Comune tra la Commissione Straordinaria, il Museo della Piazzaforte rappresentato dal Direttore e la Sezione. di Augusta dell’Associazione Nazionale Carabinieri, rappresentata dal Presidente Ten. Giovanni Giallongo. Quest’ultima, con pronta e lodevole disponibilità, assicurerà negli orari di apertura la sorveglianza dell’androne principale al fine di impedire l’accesso ai piani superiori del Municipio; i locali espositivi saranno come sempre custoditi dai Collaboratori onorari del Museo; sarà invece la Polizia Municipale ad assicurare la materiale apertura e chiusura del Municipio il sabato e la domenica nelle ore di apertura al pubblico del Museo.

Superati agevolmente pertanto i piccoli ostacoli burocratici ed operativi che ancora ostavano alla riapertura del Museo che così torna a potere essere visitato dal pubblico.
Nel periodo estivo ci sarà una inevitabile variazione d’orario, anche in ragione delle già verificate esigenze poste dal clima e dal periodo feriale: nei mesi di luglio e settembre (sino a sabato 14) il Museo sarà aperto soltanto il sabato dalle ore 18.00 alle ore 20.30; ad agosto sarà chiuso; da metà settembre in poi riprenderà la normale apertura mattutina di sabato e domenica.
Poiché il mercoledì mattina, come usuale, è il giorno che il Museo dedica da sempre alle visite delle scuole che ne facessero richiesta, è previsto che giorno 15 c.m. alcune classi del Liceo “Megara” cittadino con i loro docenti, saranno le prima scuola a varcare nuovamente la soglia del Museo per una visita guidata.

COMMISSIONE STRAORDINARIA PER IL COMUNE DI AUGUSTA
MUSEO DELLA PIAZZAFORTE
Il Direttore – Avv. Antonello Forestiere