Consegna dell'elicottero AB.212

16 febbraio 2013 • pubblicato da Francesco Carriglio in Notizie

A completamento del doveroso iter amministrativo e dei costanti contatti da tempo sviluppati tra il Comando del 6° Reparto Aeromobili presso lo Stato Maggiore della Marina Militare Italiana a Roma e la Direzione del Museo della Piazzaforte, grazie anche in particolare modo alla fattiva collaborazione in sede della MARI.STA.ELI.- Catania, verrà definitivamente trasferito nei prossimi giorni ad Augusta un superbo esemplare di elicottero AB.212 ASW, in livrea anni Settanta, che verrà collocato sempre presso il primo piazzale interno della Polizia di Stato, nel comprensorio del castello Svevo. L’elicottero prende il posto del più piccolo esemplare di A.106 che per molti anni era stato in carico al Museo, sebbene soltanto in comodato d’uso, sino a quando è stato ripreso in carico dalla M.M. ed inizialmente destinato a Roma, sempre per esigenze rappresentative. A differenza del primo elicottero, quello che verrà adesso consegnato sarà però definitivamente acquisito alla collezione museale.
“L’intervento è assolutamente gratuito – come tiene a ribadire il Direttore del Museo Avv. Antonello Forestiere – essendo cura della M.M. ogni fase della predisposizione, movimentazione e consegna dell’elicottero, destinato dalla Forza Armata ad un ente pubblico, quale il Museo, per finalità culturali e senza fini di lucro”.
Questa importante attività conferma l’ottimo livello dei rapporti tra il Museo e la Marina Militare ed attesta la serietà, competenza e dedizione dei componenti onorari dell’istituzione.