Intervento storico del Direttore

10 luglio 2013 • pubblicato da Francesco Carriglio in Notizie , Eventi

Cassibile – Intitolata una strada al V. Brig. Guardie di P.S. Calisto Calcagno, Caduto sull’Anapo il 10.07.1943. Intervento storico del Direttore del Museo della Piazzaforte

Si è tenuta a Cassibile mercoledì 10.07.2013 pomeriggio la cerimonia di intitolazione di una strada cittadina alla Memoria del V. Brig. Delle Guardie di P.S. Calisto Calcagno, Caduto in combattimento contro reparti britannici presso il Ponte sul fiume Anapo il 10.07.1943. L’evento è stato organizzato su iniziativa dell’Associazione storico-cuilturale “Lamba Doria” di Siraucusa con il pieno coinvolgimento della Questura di Siracusa e del Comune di Siracusa. Presenti alla cerimonia i figli del Caduto, Aldo e Graziella Calcagno, il Questore Mario Caggegi, il Sindaco di Siracusa Giancarlo Garozzo ed il Comandante Militare Marittimo Autonomo in Sicilia Contrammiraglio Roberto Camerini, oltre ad numerose Autorità civili e militari, Associazioni Combattentistiche e d’Arma. Il Direttore del Museo della Piazzaforte Antonello Forestiere è stato richiesto di prendere parte alla cerimonia per tenere la relazione storica sull’evento, inquadrato nelle vicende delle prime fasi dello sbarco delle forze britanniche nella Sicilia orientale.
Comandato di scorta ad un camion dei Vigili del Fuoco di rientro da Cassibile verso Siracusa nella mattinata convulsa del 10 luglio 1943, Calisto Calcagno cadde colpito al petto da una raffica di arma automatica degli aliantisti britannici che già presidiavano la zona ed attaccarono il mezzo appena lo videro giunge al ponte sull’Anapo. Nell’evento caddero anche il coraggioso componente dell’UNPA di Siracusa Nunzio Formisano. Il corpo del generoso poliziotto, esempio di obbedienza e dedizione al dovere, venne ritrovato dai familiari mesi dopo nella sua provvisoria sepoltura vicino al fiume.