1943: la Sicilia sotto le bombe

06 luglio 2018 • pubblicato da Francesco Carriglio in Notizie

“1943: la Sicilia sotto le bombe”: incontro di analisi storica al Circolo Filantropico Umberto I Augusta.

Dalla collaborazione tra Circolo Filantropico Umberto I, Centro Studi Storico-Militari Augusta (CSSMA) ed Associazione Culturale Lamba Doria di Siracusa, si è tenuto il 26 giugno 2018 un’originale incontro culturale avente per tema “1943: la Sicilia sotto le bombe”, dove l’argomento però non è stato affrontato dall’aspetto commemorativo o didattico quanto sotto il profilo della ricerca scientifica e dell’analisi storica degli eventi.
Dopo i saluti di Domenico Di Franco, Presidente del Circolo Filantropico, Avv. Vittorio Sardo, Presidente del CSSMA e Dott. Alberto Moscuzza, Presidente dell’Associazione Lamba Doria, ha aperto i lavori l’Avv. Antonello Forestiere, Direttore del Museo della Piazzaforte e componente del Centro che ha affrontato il tema “I bombardamenti alleati del 1943 sulla Sicilia”.
Muovendo dalla descrizione concettuale del “bombardamento” quale azione bellica e la sua evoluzione dalla I alla II Guerra mondiale, coinvolgente non soltanto i militari ma anche i civili e le città, il relatore ha discusso della differenza tra bombardamento strategico e tattico, per concludere come gran parte delle azioni aeree alleate del periodo sulla Sicilia erano del primo tipo, volte cioè a sfiancare anche il morale della popolazione e la volontà di resistenza dei combattenti. Ha paragonato inoltre i dati dei danni e delle vittime dei bombardamenti subiti dalle città italiane e siciliane a quelli terrificanti ed imparagonabili delle città tedesche, portando ad esempio quelli al patrimonio edilizio e le vittime subite dalla città di Dresda (circa 40.000 morti nelle sole incursioni dal 13 al 15 febbraio 1945). Descritti, infine, i bombardamenti su Palermo (in particolare quello del 9 maggio 1943 che provocò 373 morti), Messina, Catania e Marsala, con i velivoli partecipanti alle azioni, i danni e le vittime provocate dagli attacchi.
Il Dott. Francesco Paci, anch’egli componente del Museo della Piazzaforte oltre che del CSSMA e Referente per Augusta dell’Associazione Culturale Lamba Doria, è intervenuto con dovizia di particolari su “Effetti strategici e psicologici dell’incursione del 13 maggio 1943 su Augusta”. E’ stato descritto con immagini e documenti il bombardamento dei Liberators statunitensi su Augusta e mostrati alcuni originali video (selezionati da Domenico Collorafi componente del Museo e del CSSMA) con il suggestivo audio dei motori dei quadrimotori che bombardarono Augusta in decollo dalle basi libiche.
Francesco Burgio, Componente dell’Associazione Culturale Lamba Doria, è intervenuto su “Il bombardamento di Siracusa del 27.02.1943”, descrivendo la fulminea azione sulla città dei caccia Spitfire inglesi partiti da Malta, muniti di piccole bombe alari (per questo denominati “Spitbomber”) che causarono però 56 civili morti nel quartiere Borgata di Santa Lucia, specialmente giovani e bambini intenti ad attività ludiche, al momento dell’improvviso attacco inglese a bassa quota. Questi esiti probabilmente non furono previsti dagli aviatori inglesi che condussero l’attacco principale verso la zona dell’Idroscalo lungo la cui stessa direttrice si trovava tuttavia poco distanza la zona della Borgata che così fu anche colpita. Ha esposto altresì in sala la pregevole dotazione di volo di pilota della RAF del periodo bellico descrivendone le componenti.
Ha concluso il Dott. Alberto Moscuzza, Presidente dell’Associazione Culturale Lamba Doria con un interevento su “Dopo le bombe i soccorsi: l’UNPA ed i militi di Augusta” nel quale ha descritto gli esiti delle sue ricerche di archivio su documentazione ufficiale inedita, che gli hanno permesso di ricostruire molti episodi di militi dell’UNPA in servizio ad Augusta, specie e quelli caduti durante l’incursione americana del 13 magio 1943.
Oltre a componenti del CSSMA e del Museo (tra i quali l’Amm. Ponzio, gli Avv. Monticchio, Nuzzaci e Bordonaro, i sig.ri Collorafi, Iurato e Strazzulla) e della Lamba Doria, hanno presenziato all’evento, tra gli altri, il Presidente A.N.M.I. di Augusta Antonio Mega ed il Vice Presidente Ass. Naz. Carabinieri Augusta Vincenzo Leone, il Presidente del Kiwanis Club Augusta Giuseppe Pisasale con il Segretario Ing. Antonino Valastro ed i Past Lgt. Ing. Morello ed Ing. Giummo, il Dott. Concetto Lombardo Past Governatore Rotary, il Dott. Leone La Ferla, Consigliere BAPR, il Presidente dell’Archeoclub Augusta Maria Ada Pansera, il Gen. Vincenzo Inzolia, l’Amm. Angelino Cianci.

Alcune Immagini