Il Museo alla 6 edizione della R. V.

14 giugno 2012 • pubblicato da Francesco Carriglio in Mostre

Dopo la riapertura al pubblico nella nuova sede del Palazzo di Città, in Piazza Duomo, avvenuta il 19 maggio scorso, il “Museo della Piazzaforte” prosegue adesso nelle sue attività esterne, prime fra tutte la partecipazione con pezzi della sua collezione ad eventi culturali di grande rilievo. Su invito della ICOB- Servizi Turistici Integrati Augusta principale organizzatrice dell’evento sportivo, il Museo ha esposto alcuni cimeli della sua collezione presso la Sala Ritrovo Unica di COM.FOR.PAT. alla Banchina Torpediniere di Augusta nei giorni 9 e 10 giugno scorso. La parte principale dell’esposizione a cura del Museo è stata però quest’anno sostenuta da una cospicua serie di pezzi della collezione di elmetti e berretti militari del Dott. Alberto Moscuzza, Presidente dell’Associazione storico-culturale “Lamba Doria” di Siracusa e componente del Comitato dei Collaboratori del Museo. La Mostra è stata visitata all’apertura degli stands dal Contrammiraglio Di Capua, Comandante di COM.FOR.PAT. e da altre Autorità civili, ricevuti dal Direttore del Museo Avv. Antonello Forestiere, presente il Dott. Alberto Moscuzza. Alla mostra hanno preso parte anche il “Gruppo Modellisti Città di Augusta” ed altri modellisti privati.
Il grande evento di natura sportiva e culturale è organizzato con il patrocinio di INA-Assitalia, Comune di Augusta, CONI, FIV, M.M., C.P.- Guardia Costiera e numerosi altri enti pubblici e privati.
La partecipazione alla Mostra del “Museo della Piazzaforte” riveste un particolare significato attesa l’intitolazione del Memorial collegato alla Regata Velica d’Altura alla figura dell’Ing. Tullio Marcon, fondatore e primo Direttore del Museo.