Il Museo della Piazzaforte alla 4.a Regata Velica D’Altura

11 giugno 2010 • pubblicato da Francesco Carriglio in Mostre

La memoria e l’opera dell’Ing. Tullio Marcon, fondatore e primo Direttore del civico “Museo della Piazzaforte” sono state ancora una volta onorate aderendo, con decisione unanime del Direttore e del Comitato di Direzione del Museo, all’invito della ICOB – Servizi Turistici Integrati Augusta a partecipare con una selezione di cimeli alla Mostra sul Mare organizzata presso la Sala Ritrovo Unica di COM.FOR.PAT. alla B.T. di Augusta nell’ambito della 4.a Regata Velica d’Altura Trofeo San Domenico tenutasi ad Augusta nei giorni 4-5-6 giugno 2010. L’attività sportiva ha visto inoltre l’assegnazione di un Trofeo Memorial dedicato alla figura di Tullio Marcon.
Particolare richiamo hanno avuto tra i cimeli museali esposti alcune armi d’epoca, quali un fucile mitragliatore Breda mod. 1930, una mitragliatrice Breda mod. 1937 ed un moschetto Carcano mod. 1891 T.S..
Il grande evento di natura sportiva e culturale è stato organizzato dalla ICOB presieduta dal dinamico Carmelo Rametta, con il patrocinio di INA-Assitalia, Comune di Augusta, Marina Militare, C.P.- Guardia Costiera, CONI, FIV, Aeronautica Militare e numerosi altri enti pubblici e privati.
Particolare impegno hanno profuso nell’assistenza al Direttore nel trasferimento e predisposizione dei cimeli in sala i Collaboratori del Museo Sig. Francesco Carriglio ed Avv. Vittorio Sardo.
Il coinvolgimento del Museo in questo grande appuntamento annuale organizzato dalla ICOB – Augusta apre la strada per una fattiva collaborazione in questo settore, per la quale si auspicano in futuro un sempre migliore coordinamento delle attività e rappresentatività del Museo connessi al suo coinvolgimento nell’evento.
Avv. Antonello Forestiere
Direttore “Museo della Piazzaforte”


Immagini della mostra