Visita al 41° Stormo Antisom

11 luglio 2014 • pubblicato da Francesco Carriglio in Eventi

Visita dei componenti del Museo al 41° Stormo Antisom dell’Aeronautica Militare di Sigonella (CT)

Il 26 giugno 2014 una rappresentanza dei componenti del Museo della Piazzaforte ha effettuato una visita conoscitiva presso il 41° Stormo Antisom dell’Aeronautica Militare di base a Sigonella.
La visita rientra nella serie di attività finalizzate a portare i componenti del Museo a contatto con le diverse realtà militari, approfondendone le tradizioni e le molteplici componenti che le compongono, con particolare riguardo alla loro origine ed evoluzione ed agli eventi storici che le hanno riguardate. Il gruppo di visitatori è stato ricevuto e quindi accompagnato dal Comandante dello Stormo Col. Pil. Vincenzo Sicuso, effettuando un’estesa ed esauriente visita.
Dapprima si è tenuto un briefing condotto personalmente dal Comandante che ha tracciato la storia, l’organigramma ed i mezzi aerei dello Stormo soffermandosi sulle varie missioni espletate. E’ stato ribadito che lo sforzo quotidiano sia quello di assicurare la vigilanza e la ricerca di minacce nei mari ma anche la sicurezza dei confini nazionali per la repressione di pratiche illegali, quali ”la tratta dei migranti”, tristemente conosciute. La “Mission” del Stormo è quindi quella di concorrere alla sicurezza della Patria e dei suoi confini marittimi, effettuando al contempo missioni di impareggiabile valore umanitario, concorrendo così dal cielo in attività interforze quale l’Operazione Mare Nostrum, all’individuazione di tanti disperati che rischiando la vita tentano di raggiungere le nostre coste.
Al termine del breafing il Direttore Avv. Antonello Forestiere ha donato in ricordo al Col. Pil. Sicuso il guidoncino del Museo ed alcuni volumi di argomento storico militare, ricevendo in scambio il Crest del Reparto appositamente intitolato per l’occasione al Museo della Piazzaforte di Augusta.
I visitatori si sono spostati quindi nell’Ufficio del Comandante, dove sono stati mostrati la Bandiera dello Stormo, vari materiali storici ed, in particolare, i preziosi cimeli donati dalla famiglia del Cap. Pil. Athos Ammannato, M.O.V.M. a cui questo è intitolato, Caduto con un trimotore S.79 il 20 febbraio 1941 al rientro di una missione di guerra sul Mediterraneo.
La delegazione del Museo è stata quindi accompagnata presso il grande hangar del GEA (Gruppo Efficienza Aeromobili) dove erano in manutenzione alcuni velivoli Atlantic Br.1150 ed hanno potuto visitare accuratamente la M.M. 40115, caratterizzata sul timone di coda dalla livrea commemorativa del 40° Anniversario di servizio e 250.000 ore di volo raggiunte da questo tipo di velivolo, costituita da un camuflage a piccole chiazze verdi-marrone su fondo giallo mimetico, riportato anche sulle gondole dei due motori, suggestivamente tipico degli aerei della Regia Aeronautica nel Secondo conflitto mondiale. Per l’occasione dinanzi a velivolo era stata predisposta la panoplia di boe attive, passive, termiche, dispenser, artefizi illuminanti, un siluro A/S ed altri materiali di caduta in dotazione al velivolo.
Dopo la visita ad altri interessanti materiali ed apprestamenti operativi della Base, la mattinata si è conclusa presso il Gruppi di Volo, 86° CAE ed 88° A/S, ricevuti dal Comandante di quest’ultimo. Infine, l’immancabile foto-ricordo finale dei partecipanti con il Col. Pil. Sicuso, orgogliosamente augustano così come gli ospiti del Museo in visita, nell’area Memorial, tra “gate guardian” d’eccellenza, quali un autoblindo leggera, un F-104 ASA, un Atlantic in livrea commemorativa del 1982 ed un romantico Grumman Tracker S2F-1, in forza allo Stormo prima dell’entrata in servizio degli Atlantic nel 1972. Al momento del commiato l’Avv. Forestiere, a nome proprio e di tutti i partecipanti, ha rinnovato il particolare ringraziamento al Col. Pil. Sicuso per la grande disponibilità mostrata e la particolare accuratezza della visita. L’incontro con gli uomini ed i mezzi del 41° Stormo ha fatto emergere la grande professionalità, il forte senso di appartenenza al Reparto ed umanità di tutto il cortese personale incontrato; connotati uniti ad un alto ed assai palpabile senso del dovere, attaccamento alla Bandiera ed alla missione di difesa della Patria, nonché, con legittimo orgoglio, alla Forza Armata di appartenenza.

Alcune Immagini