Museo e l'emergenza del Covid.

L’emergenza Covid si è abbattuta, come su tutto, anche sul Museo: così questo, a causa dei provvedimenti restrittivi governativi, sin dagli inizi dello scorso marzo non ha potuto che restare ininterrottamente ….

pubblicato il 22-10-2020 - leggi la notizia...

Museo Eventi: da Sett. a Nov. 2019

Da settembre a novembre scorsi il Museo della Piazzaforte e la sua Direzione sono stati interessati da numerose importanti attività di tipo culturale che si sono affiancate all’ordinaria apertura ….

pubblicato il 24-12-2019 - leggi la notizia...

Attività del mese di Giugno 2019

Intensa attività esterna del Museo della Piazzaforte nel mese di giugno, con iniziative tutte cornate da soddisfacenti successi, con positiva proiezione dell’immagine e dell’importanza di questo ente storico-culturale del Comune…

pubblicato il 06-07-2019 - leggi la notizia...

Al Museo i Tenenti di Vascello

Il 13 aprile il Comandante di COM.FOR.PAT. (Comando Forze Pattugliamento per la Sorveglianza e la Difesa Costiera) e Direttore della Scuola Comando Navale C.V. Pasquale Perrotta, unitamente al Vice Direttore…

pubblicato il 27-04-2019 - leggi la notizia...

Il Museo alla Mostra della M.M.

La mostra istituzionale “NoiSiamolaMarina – La Marina Militare in Mostra” organizzata dalla Marina Militare dal 31 marzo al 7 aprile scorso presso il centro commerciale “Porte di Catania” ha visto la partecipazione…

pubblicato il 10-04-2019 - leggi la notizia...

Le gesta eroiche dei Siciliani

Il Direttore del Museo della Piazzaforte è stato invitato a prendere parte all’incontro storico-culturale organizzato dall’Associazione Lamba Doria di Siracusa sul tema “Le gesta eroiche dei siciliani nella Regia Marina”….

pubblicato il 18-03-2019 - leggi la notizia...

Il Direttore - Consigliere Scientifico

Nell’occasione del deposito in Municipio della Relazione consuntiva 2018 e del Documento programmatico 2019, il Direttore del Museo Avv. Antonello Forestiere ha comunicato al Sindaco…

pubblicato il 30-12-2018 - leggi la notizia...

Depositata la Relazione

Il Direttore del Museo della Piazzaforte Antonello Forestiere ha depositato il 28 cm al Sindaco Maria Concetta Di Pietro e per conoscenza all’Assessore alla Cultura Giuseppina Sirena la Relazione consuntiva 2018…

pubblicato il 30-12-2018 - leggi la notizia...

Alcune immagini del Museo


۩ DOVE SI TROVA

--------------------------



Ultimo avviso in bacheca


Il fondatore

Il fondatore del Museo della Piazzaforte è stato l’Ing. Tullio Marcon (storico) che nel 1986 con la collaborazione dell’Istituzione Comunale aveva allestito presso i locali del Bastione San Giacomo l’esposizione di cimeli donati dalla cittadinanza, dalla Marina Militare, dall'Esercito Italiano, dall'Aeronautica Militare e di altri raccolti dallo stesso fondatore. Il Museo è stato aperto al pubblico il 16 febbraio del 1990 e chiuso il 31 gennaio 1996 per motivi logistici.

In ricordo di Tullio Marcon

Attività del Museo

Si continua a lavorare per l'apertura della terza sala per l'esposizione dei reperti museali. Un'attività che viene svolta periodicamente è quella di manutenere le armi e di preservare dal detereoramento le divise e tutto ciò che il tempo logora.
[Nota]
Si ringrazia quanti in questi ultimi giorni hanno donato i propri cimeli affinché questa istituzione si arricchisca di nuove testimonianze.

Per saperne di più

ORARIO DI APERTURA AL PUBBLICO

SABATO: ORE 09:30 – 12:30
Dal terzo sabato di settembre al 30 giugno.
SABATO: 0RE 18:00 – 20:00
Luglio e primi due sabati di Settembre.
Agosto – Grandi Festività : Chiuso


Informazione sul sito


contatore visite