Il Direttore relatore sul CAVOUR.

L’Avv. Antonello Forestiere, Direttore del Museo della Piazzaforte di Augusta e già Consigliere Scientifico della Marina Militare per la Disciplina sociale, è stato prescelto dalla Marina Militare quale relatore storico in occasione Cerimonia di “Chiusura …

pubblicato il 30-12-2023 - leggi la notizia...

Donazione degli Ordini Dinastici

La Delegazione della Sicilia degli Ordini Dinastici di Casa Savoia, rappresentata dal Delegato Grand’Ufficiale Avv. Francesco Atanasio, ha donato al Museo della Piazzaforte di Augusta un pannello celebrativo avente ad oggetto Vittorio Amedeo II di Savoia Re di Sicilia …

pubblicato il 12-12-2023 - leggi la notizia...

Visita degli Studenti Erasmus

Apertura straordinaria del Museo della Piazzaforte di Augusta lunedì 16 ottobre 2023 per la visita di trentadue studenti e quattro docenti di nazionalità macedone e belga, ospiti nella nostra città dell’Istituto Superiore “Ruiz” nell’ambito del Progetto “Erasmus”…

pubblicato il 12-12-2023 - leggi la notizia...

Nei musei dei Comuni della Sicilia.

Il Comune di Augusta ha aderito alla costituenda rete dei musei dei Comuni della Sicilia promossa da ANCI Sicilia inserendo nella rete il “Museo della Piazzaforte”. La Rete si candida a diventare uno degli elementi strategici della promozione …

pubblicato il 12-12-2023 - leggi la notizia...

Museo per la Giornata della Marina

Grande successo di pubblico il 10 giugno 2023 alla Mostra delle Unità Navali della M.M. tenutasi presso il Museo della Piazzaforte che ha organizzato l’evento assieme alla Sez. Augusta dell’A.N.M.I.. Oltre trecento i visitatori …

pubblicato il 18-06-2023 - leggi la notizia...

Il Major di Valletta al Museo

In occasione della Festa del Patrono San Domenico, la sera 24 maggio 2023 Il Major di Valletta (Malta) Alfred Zammit ha avuto il piacere di soffermarsi con il Direttore del Museo della Piazzaforte di Augusta, formulando …

pubblicato il 18-06-2023 - leggi la notizia...

Museo per la Batteria A.S. 674

Il 12 Maggio 2023, nella ricorrenza della Giornata della Memoria Cittadina, il Museo della Piazzaforte con l’intervento del II Ist. Compr. “O. M. Corbino”, ha tenuto presso il Palazzo di Città un evento dal titolo: …

pubblicato il 18-06-2023 - leggi la notizia...

Donazione: Contenitore Fuochi

Sabato 20 maggio 2023, a conclusione della mattinata museale, il Direttore del Museo della Piazzaforte ha ricevuto la donazione della nostra concittadina Cristina Costigliola un contenitore per “Fuochi Very” .

pubblicato il 21-05-2023 - leggi la notizia...

Alcune immagini del Museo


۩ DOVE SI TROVA

--------------------------



Ultimo avviso in bacheca


Il fondatore

Il fondatore del Museo della Piazzaforte è stato l’Ing. Tullio Marcon (storico) che nel 1986 con la collaborazione dell’Istituzione Comunale aveva allestito presso i locali del Bastione San Giacomo l’esposizione di cimeli donati dalla cittadinanza, dalla Marina Militare, dall'Esercito Italiano, dall'Aeronautica Militare e di altri raccolti dallo stesso fondatore. Il Museo è stato aperto al pubblico il 16 febbraio del 1990 e chiuso il 31 gennaio 1996 per motivi logistici.

In ricordo di Tullio Marcon

Attività del Museo

Si continua a lavorare per l'apertura della terza sala per l'esposizione dei reperti museali. Un'attività che viene svolta periodicamente è quella di manutenere le armi e di preservare dal detereoramento le divise e tutto ciò che il tempo logora.
[Nota]
Si ringrazia quanti in questi ultimi giorni hanno donato i propri cimeli affinché questa istituzione si arricchisca di nuove testimonianze.

Per saperne di più

ORARIO DI APERTURA AL PUBBLICO

DA MARTEDI' A DOMENICA
ORE: 09:00 / 13:00
Orario soggetto a variazione
Grandi Festività: Chiuso


Informazione sul sito


contatore visite