1° Incontro di divulgazione storico-militare del Museo.

16 febbraio 2011 • pubblicato da Francesco Carriglio in , Cimeli storici

Venerdì 11.02.2011, alle ore 18.30, si è tenuto presso i locali della Sezione U.N.U.C.I. di Augusta, Via XIV Ottobre n. 48, il 1° Incontro di divulgazione storico-militare a cura del “Museo della Piazzaforte” sul tema “Sicilia, 1943: gli elmetti dei combattenti”. Relatore dell’incontro è stato l’Avv. Giuseppe Piero Monticchio, componente del Comitato dei Collaboratori del Museo per i Settori “Uniformolgia” – “Ricerca Collezionismo storico-militare”. L’incontro ha avviato una serie di appuntamenti tenuti da Collaboratori del Museo su argomenti di loro specifica conoscenza, aventi la duplice finalità di approfondire la preparazione dei Collaboratori sui cimeli di diversa natura appartenenti alla collezione e costituire occasione di incontro e meritoria verifica di quanti sono vicini all’istituzione museale. Gli incontri si inseriscono nell’ambito delle iniziative interne ed esterne che, nel corso dell’anno, il Museo svilupperà per una più ampia conoscenza e valorizzazione delle attività svolte anche dal più vasto pubblico.
L’Avv. Monticchio, nella sua qualità di esperto e collezionista nel settore degli elemetti militari, è stato presentato agli intervenuti dal Direttore del Museo Avv. Antonello Forestiere; un cordiale saluto e ringraziamento per la costante collaborazione ed ospitalità offerta è stata rivolta al Presidente della Sez. U.N.U.C.I. Cap. Enzo Italia, componente ad honorem del Comitato di Direzione del Museo.
Oltre venti gli elmi di varia nazionalità ed epoca oggetto della conversazione del relatore che ha ripercorso la storia di questo particolare elemento della dotazione del soldato, soffermandosi poi in particolare sugli elmi di diversa nazionalità protagonisti degli eventi militari in Sicilia nel 1943.