La Mostra: Armeria e Divise Museo della Piazzaforte.

23 marzo 2011 • pubblicato da Francesco Carriglio in , Eventi

Sin dalla fondazione di Augusta, la specifica connotazione strategico – militare del sito, neppure oggi venuta meno, ha costituito il fondamento storico dei numerosi e cruenti eventi che nei secoli si sono qui verificati.
A questo si aggiunge che, nel tempo, non pochi augustani hanno abbracciato la vita militare o vi sono stati comunque coinvolti per le vicissitudini delle guerre, dalle più lontane a quelle del passato più prossimo.
I cimeli militari facenti parte della Collezione del “Museo della Piazzaforte” vanno perciò intesi come in un contesto unico, con un’identica finalità: quella di testimoniare sul passato militare della Città. Questo atto di omaggio alla nostra terra si sostanzia attraverso l’ininterrotta attività di ricerca, studio, manutenzione ed acquisizione di cimeli (in gran parte donazioni) coerenti con le finalità museale, contribuendo pertanto a tracciare la storia stessa di Augusta.
Questa Mostra, prima nel suo genere ad Augusta, espone una selezione di cimeli dell’Armeria e delle Uniformi del Museo, due dei diversi settori che comprendono gli oltre 500 pezzi della Collezione.
Le armi (disattivate ed inoffensive quelle da fuoco) suggellano le vicende belliche che le hanno viste protagoniste, tramite lo studio di modelli, materiali, evoluzione tecnologica costruttiva, impiego operativo.
Le Uniformi sono il segno del passaggio dell’uomo, quale soggetto di vita militare nelle vicende storiche predette; provenienti nella quasi totalità da donazioni di cittadini augustani, testimoniano le vicende che li hanno visti coinvolti sullo sfondo di più grandi eventi storici.


Operando sul nostro passato militare intriso, pertanto, di eventi spesso tragici, il civico Museo suggella un messaggio culturale di studio e tutela dei materiali che ne testimoniano la storia, grazie alla competenza e dedizione silenziosa di quanti operano nel Museo: tutti, indistintamente, a titolo gratuito, dal Direttore, ai componenti del Comitato di Direzione, del Collegio di Controllo e Verifica, del Comitato dei Collaboratori.
Tutto questo con grande amore verso la Storia e per una sempre migliore crescita della nostra comunità ed, in particolare, delle giovani generazioni.

Avv. Antonello Forestiere
Direttore del “Museo della Piazzaforte”

_________
La mostra aperta dal 16 marzo al 3 aprile 2011
Orario delle visite
Giorni feriali dalle 17:30 alle 20:30
Sabato e Domenica dalle 10:00 alle 12:30 dalle 17:30 alle 20:30

La Mostra ha registrato un eccezionale successo di pubblico con oltre diecimila visitatori.

Alcune Immagini!