Nuovi cimeli per il Museo

10 settembre 2014 • pubblicato da Francesco Carriglio in Notizie , Cimeli storici

Nuovi cimeli:due mine navali affianco all’elicottero.

Continua a crescere la collezione di cimeli del Museo della Piazzaforte. Subito dopo la pausa estiva alcuni nuovi ed interessanti pezzi sono stati posti a disposizione del Museo arricchendo quantitativamente e qualitativamente la sua cospicua collezione.
La Marina Militare ha trasferito due diversi esemplari di mine navali, una di origine britannica, l’altra statunitense, di modelli risalenti alla II Guerra mondiale ed ancora in uso negli anni successivi. Il Collaboratore Benemerito Giuseppe Saraceno si è distinto per avere segnalato il cimelio di tipo statunitense ed ha coadiuvato il Direttore nelle attività di acquisizione e posizionamento dei due nuovi cimeli.
Le due mine, ovviamente inoffensive, sono state movimentate e trasportate gratuitamente a cura della COMAP-Augusta dal comprensorio di Terravecchia e poste affianco all’esemplare di elicottero AB.212 (già ceduto dalla M.M. al Museo) all’interno del cortile del Commissariato della Polizia di Stato di Augusta in Piazza Castello, dove i visitatori possono ammirarle.