Al Museo i Tenenti di Vascello

27 aprile 2019 • pubblicato da Francesco Carriglio in Notizie

Visita al Museo dei Tenenti di Vascello Frequentatori la 284.a Sessione della Scuola Comando Navale

Il 13 aprile il Comandante di COM.FOR.PAT. (Comando Forze Pattugliamento per la Sorveglianza e la Difesa Costiera) e Direttore della Scuola Comando Navale C.V. Pasquale Perrotta, unitamente al Vice Direttore della Scuola C.V. Umberto Spolaor, ha accompagnato in visita al Museo della Piazzaforte i tredici Tenenti di Vascello Frequentatori la 284.a Sessione della Scuola. Gli ospiti sono stati ricevuti dal Direttore Antonello Forestiere, coadiuvato nell’accoglienza dal componente il Comitato di Direzione Domenico Collorafi e dai Collaboratori Girolamo Iurato e Francesco Paci.
La Scuola di Comando Navale, istituita nel 1926, prepara gli Ufficiali di Stato Maggiore della Marina Militare – nel grado di Tenente di Vascello – all’incarico di Comandante di unità navali. I giovani ufficiali, per sei settimane, sono impegnati in lezioni, conferenze, attività di manovra e condotta operativa di unità navali; un intenso programma volto ad arricchire il bagaglio professionale ed a valutare l’attitudine ad esercitare il comando navale.
L’estesa visita si è sviluppata sulla esposizione ai Frequentatori della Scuola Comando Navale delle vicende storiche militari della città di Augusta dalla fondazione al secondo dopoguerra, con particolare riferimento agli episodi navali più rilevanti in relazione ai cimeli ed alla documentazione fotografica esposta.
In ricordo dell’evento il Comando delle Forze da Pattugliamento ha donato al Museo della Piazzaforte una piastra bronzea con inciso il nome di Nave Driade, proveniente da una delle otto corvette della Classe Minerva della Marina Militare, per lunghi anni di Base ad Augusta; Nave Driade, in particolare, vi ha operato dal dall’autunno del 1991 al 16 luglio del 2018, giorno del suo ultimo ammaina Bandiera. L’Avv. Forestiere ha ringraziato il C.V. Perrotta per la pregevole iniziativa e per il gradito cimelio da oggi acquisito alla collezione, il quale collega idealmente le torpediniere di un tempo alle corvette dei nostri giorni, suggellando la quasi secolare continuità della presenza ad Augusta del naviglio un tempo silurante, poi antisommergibile ed infine per la difesa costiera, sempre operante in attività addestrative ed operative principalmente nel Canale di Sicilia. Ha quindi consegnato in ricordo un guidoncino del Museo con dedica, offrendo alla firma del Comandante e degli Ufficiali in visita il particolare Registro d’Onore.
La visita, coronata dal manifesto interesse e gradimento mostrati dagli Ufficiali Frequentatori intervenuti, iniziativa ribadisce ancora una volta il legame tra la città di Augusta, la Marina Militare le Navi qui di base, nonché la qualificata valenza storico-culturale offerta nel settore militare dalla collezione del Museo della Piazzaforte e dall’operato dei suoi componenti onorari.
__________
La notizia della visita è anche riportata su:

http://www.marina.difesa.it/media-cultura/Notiziario-online/Pagine/20190423_terminata_284_scuola_comando.aspx

https://www.difesa.it/Primo_Piano/Pagine/marina_militare_terminata_284_sessione_scuola_comando_navale.aspx

Alcune Immagini