Comitato di Direzione del Museo

13 marzo 2013 • pubblicato da Francesco Carriglio in Notizie , Comunicazioni

Si è ufficialmente insediato giovedì 28 febbraio scorso il nuovo Comitato di Direzione del Museo della Piazzaforte. La riunione è avvenuta presso il Municipio di Augusta con convocazione del Direttore Avv. Antonello Forestiere dei componenti nominati Arch. Concetta Pugliares, Dott. Elena Piccolo, Amm. Gaetano Russotto, Dott. Domenico Catalano. Nel corso dei lavori il Commissario Straordinario del Comune Dott. Antonino La Mattina ha portato il suo saluto al Comitato, ribadendo ancora una volta le motivazioni giuridico-amministrative che hanno determinato l’adozione dei bandi di concorso per le nomine, sebbene tutte onorarie, e attestando l’importanza dell’attività culturale svolta dal Museo per la città. L’ordine del giorno del primo incontro è stato ricco di interessanti argomenti di discussione: Tra i tanti argomenti si segnalano la meritoria prossima nomina del primo gruppo di Collaboratori del Museo; l’imminente cerimonia ufficiale di consegna dell’elicottero AB.212 della M.M. già montato presso il comprensorio della Polizia di Stato; la partecipazione del Museo ad una serie di eventi culturali che si terranno a Catania, Siracusa ed Augusta in occasione del 70° Anniversario della Battaglia di Sicilia 1943; l’avvio della verifica della sistemazione esterna di alcuni grossi cimeli del Museo (parte in deposito od in arrivo, parte ancora presso il Museo dello Sbarco in Sicilia 1943 a Catania) presso il comprensorio esterno del Castello Svevo, sempre sul lato di Piazza Castello; lo sviluppo di rapporti culturali del Museo con un’importante ente internazionale di collezionismo storico-militare con sede a Malta.
Il Direttore ha ribadito l’importanza della cessione in proprietà dell’elicottero da parte dello Stato Maggiore della M.M., costituendo un evento di portata notevole in quanto la città di Augusta ed il Museo della Piazzaforte hanno così il primato a livello nazionale di possedere un aeromobile militare per finalità storico-culturali esposto in esterno (diversamente da altri cimeli di questo tipo che si trovano all’interno di Basi, Musei, Istituti) ma in un luogo tutelato ed al contempo direttamente accessibile dal pubblico.
Per quanto riguarda la riapertura al pubblico del Museo che, ha ribadito il Direttore, è “sempre pronto da subito ad essere visitato”, rimane ancora da effettuarsi la preannunziata verifica congiunta assieme al Commissario Straordinario del Comune delle modalità di accesso del pubblico, permanendo a tutt’oggi, come è noto, la chiusura del portone principale del Municipio sul lato di Piazza Duomo.
Nel corso della prima riunione il Comitato di Direzione ha avuto l’occasione di incontrarsi con i componenti onorari nominati del Collegio di Controllo e Verifica del Museo (Dott. Domenico Ciccarello, Dott. Antonio Gaeta, Dott. Giuseppe Sardo) e con alcuni dei già componenti del Comitato dei Collaboratori Benemeriti (Sig. Domenico Collorafi, Sig. Giuseppe Saraceno, Avv. Vittorio Sardo) che, ad oggi, assieme ad alcuni altri volontari, garantiscono con competenza l’efficienza e la funzionalità del Muse.

Il Direttore – Avv. Antonello Forestiere

Alcune Immagini!

Nelle foto:
1. I componenti del C.D. assieme al Commissario Straordinario La Mattina
2. Il quarto componente del C.D. Dott. Domenico Catalano, fuori sede il giorno della riunione per inderogabili motivi di lavoro.
3.4.5.6. Alcune fasi della riunione