Visita alla Batteria di Punta Izzo

30 giugno 2014 • pubblicato da Francesco Carriglio in Eventi

Prima visita guidata ad una Batteria recuperata di Punta Izzo – Augusta.

Il Museo della Piazzaforte, l’Associazione storico-culturale Lamba Doria di Siracusa, la Guardia Costiera Ausiliaria di Augusta, la Marina Militare per il tramite di Marisicilia nonchè la MARISTAELI-Catania, hanno organizzato nella mattinata di domenica 15 giugno 2014 la prima guidata ad una delle Batterie risalenti alla Seconda guerra mondiale presenti nel comprensorio militare di Punta Izzo.
All’evento ha presenziato il C.A. Roberto Camerini, Comandante di Marisicilia, assieme ad altre Autorità militari e civili. Hanno preso la parola dinanzi ad oltre un centinaio di intervenuti il C.A. Roberto Camerini, la Dott.ssa Ombretta Tringali per la Lamba Doria, l’Avv. Antonello Forestiere per il Museo della Piazzaforte. Tutti hanno rimarcato l’importanza dell’iniziativa che vuole tutelare e restituire alla fruizione, grazie al sacrificio ed alla competenze specifica dei tanti volontari facenti parte dei vari enti partecipanti, uno dei luoghi simbolo degli eventi storico che riguardarono la Base Navale di Augusta e le sue difese nell’ultima guerra. In particolare, il Direttore del Museo della Piazzaforte ha formulato parole di vivo elogio nei confronti del Collaboratore Avv. Raffaele Migneco Omodei che, quale rappresentante designato del Museo, per mesi si è speso con particolare sacrificio nella risistemazione del sito assieme al Dott. Alberto Moscuzza, Presidente della Lamba Doria, affiancato nell’ultima fase anche dal Collaboratore Francesco Paci. Un ringraziamento è stato formulato anche al sub Sebastiano Di Mauro, anch’egli Collaboratore del Museo ma anche responsabile della Guardia Costiera Ausiliaria di Augusta, per il costante e concreto intervento in queste attività da parte sua a dei suoi volontari.
La giornata è stata caratterizzata dalla presenza di alcuni figuranti in divisa d’epoca dei Reenactors – Sezione Catania della Lamba Doria assieme ai pregevoli figuranti componenti del “Battlefront – Living History Group Malta”, espressamente giunti ad Augusta per l’occasione dall’isola dei Cavalieri.

Alcune Immagini