Chiesa della Madonna del Perpetuo Soccorso

Augusta - Sicilia

Opere storiche della città - Pubblicato nel Novembre 2003






E’ detta comunemente Chiesa della Rotonda per la sua forma circolare o del Bambinello perché all'interno vi è un' antica statuetta del Bambino Gesù che durante le festività veniva portata in braccio per le vie del quartiere Terravecchia. La costruzione ha origini antichissime, come struttura era accorpata all’antico muro di fortificazione della Città costruito dagli aragonesi ed aveva funzione di presidio militare. La Chiesa è di proprietà della Diocesi Siracusana, è sita all’incrocio tra Via del Soccorso e Via Megara ed è dedicata alla Madonna del Perpetuo Soccorso. La Chiesa, modificata intorno al 1700 come la vediamo oggi, è di forma cilindrica, nel prospetto ha due porte divise ed incastonate in una cornice di pietra arenaria, quasi all'estremità della struttura due finestre circolari simmetriche con vetri a vista. L'interno è ad unica navata, entrando sulla sinistra dopo la fonte battesimale  vi è un piccolo altare sopra il quale si trova un antico crocifisso adagiato ad una pala in cui sono raffigurati la Madonna ed alcuni santi. Nelle nicchie laterali che circondano la navata vi sono collocate delle statue di santi, alcune delle quali in gesso, come quella di San'Antonio di Padova raffigurata insieme al poverello con il simbolo la distribuzione del pane benedetto. Una particolare attenzione merita quella raffigurante San Francesco d’Assisi, manufatto in legno di pregevole fattura e realizzata su direttive di Padre Amedeo Giuseppe Iaìa, nella nicchia, collocata al centro delle due porte, vi è la statua in gesso di Santa Lucia.




Nella nicchia, sopra il tabernacolo in argento, vi era un quadro ad olio settecentesco (pala) di autore anonimo  che rappresentava la Madonna della Mazzetta, poi, sostituito con una statua in legno, realizzata ad Ortisei (Bz) nel 1968, come simulacro della Madonna della Mazzetta, su commissione del Frate Guardiano Alessando Santacroce. La Chiesa divenne Parrocchia il 12 Aprile 1964, dopo una solenne celebrazione Eucaristica presieduta dall’allora Arcivescovo di Siracusa Giuseppe Bonfiglioli. I Frati Minori Cappuccini espletano nella Chiesa le funzioni religiose e parrocchiali. La chiesa è stata sede della Confraternita dei Macellai (per la presenza del mattatoio nelle zona).



SIMULACRI ALL'INTERNO DELLA CHIESA.




Nella Sacrestia è custodito un antico mobile del '700 (cassarizio immagine a dx) che conteneva i paramenti sacri e gli arredi per le funzioni, esso apparteneva alla vecchia Chiesa della Madonna degli Angeli sita in Via Principe Umberto angolo Via Generale La Ferla (oggi non più esistente).




Immagine Morph realizzata da Francesco Carriglio



A cura di Francesco Carriglio. | Tutti i diritti sono riservati |