Guest Book

funzione iniziata il 18 ottobre 2012 • ci sono 70 commenti

SE LO DESIDERI FIRMA IL REGISTRO DELLE VISITE.
E’ gradito un tuo suggerimento per migliorare e aumentare l’interesse di questo sito. Grazie!

La mia firma

your_ip_is_blacklisted_by sbl.spamhaus.org

download — Marko Vulesica ha scritto il 09 novembre 2017, 17:04 · #

Sono da Zara e sono un dipendente in www.sebastus.com/it

download — Antonio (Torino) ha scritto il 30 maggio 2017, 18:59 · #

L’estate è vicina, tra due mesi l’Università chiude, già sento il profumo del mio mare, quello di Augusta che non smetterò mai d’amare. Saluti alla Redazione di Framacamo.

download — Orazio (Bari) ha scritto il 22 marzo 2017, 16:54 · #

Sono di Augusta e vivo a Bari. Da poco ho scoperto nel web questo sito, lo ritengo utile e pieno di notizie. Mi congratulo con la Redazione e con quanti hanno collaborato a renderlo interessante.

download — Roberto Tessariol ha scritto il 17 marzo 2016, 10:36 · #

Davvero un bel sito pieno di notizie interessanti.

download — La Redazione ha scritto il 11 novembre 2015, 20:21 · #

Signor Com.te Dimitri Pustizzi, la Redazione La ringrazia per il commento riguardante il sito, cerchiamo di tener vivi le origini, la storia, le tradizioni e il presente della nostra città. E’ proprio vero e la conferma è nei suo scritto, la Terra che ci ha generato ci rimane incisa nell’animo.
Un caro saluto. La Redazione

download — DIMITRI PUSTIZZI ha scritto il 11 novembre 2015, 18:58 · #

Un sito che tiene in vita un orgoglio di appartenenza che anxche se appare scomparso resta sempre li nel piu profondo del nostro cuore augustano .Comte Pustizzi Dimitri M.C.G. – Polonia

download — La Redazione ha scritto il 10 luglio 2015, 18:46 · #

Gentile insegnante Maria Sessa, la Redazione La ringrazia per il suo commento positivo al sito. Lo scopo del sito è proprio quello di essere informativo, se pur nel suo
piccolo, sul passato e sul presente di Augusta.
Distinti saluti.

download — Maria Sessa ha scritto il 10 luglio 2015, 14:41 · #

Sono un’insegnante di scuola primaria. Ho trovato interessante questo sito poiché penso di proporre ai miei alunni la conoscenza del proprio paese sia dal punto di vista geografico che culturale.
Dal sito trarrò sicuramente un valido supporto.

download — Rossella & Leo (Cosenza) ha scritto il 20 giugno 2015, 18:41 · #

L’estate è arrivata e tra non molto le ferie, verremo ad Augusta di cui amiamo il mare. Un saluto a Framacamo e un abbraccio ai compaesani augustani.

download — Gino (Latina) ha scritto il 20 marzo 2015, 14:49 · #

Mi Piace – Auguri di felicità a tutti i miei paesani per il primo giorno di primavera. Un abbraccio

download — Vittoria (AG) ha scritto il 29 dicembre 2014, 14:49 · #

“MI PIACE” Auguri di Buone Feste a tutti e in particolare alla Redazione Framacamo.

download — Piero (Augusta) ha scritto il 23 novembre 2014, 11:59 · #

Siamo in autunno inoltrato ma ad Augusta viviamo l’estate, sole forte e mare calmo, ho fatto il bagno datato 22.11.2014 una meraviglia sembra di essere ai tropici, mi auguro che questa estate continui. Un caro saluto a tutti.

download — Marina (CE) ha scritto il 11 settembre 2014, 15:46 · #

Mia madre è augustana, visito volentieri il sito che “mi piace”. Ho trovato anche la pagina fan di facebook. Grazie, saluti ad Augusta.

download — Framacamo ha scritto il 06 settembre 2014, 17:26 · #

A quanti mi hanno scritto privatamente, ho già risposto. Faccio presente ai nuovi lettori del forum che il sito framacamo è solo un sito informativo e non dà notizie approfondite sugli argomenti trattati. Lo scopo del sito, come scritto nel post “Introduzione al sito” nella pagina home, ha lo scopo di portare a conoscenza la storia e la vita cittadina e, come richiesto dal web, le notizie sono sintetiche e corredate da immagini. Grazie per l'attenzione!

download — Claudio (MI) ha scritto il 21 agosto 2014, 11:59 · #

Bellissima Augusta di cui sono originario, guardandola capisco perchè diversi popoli hanno cercato di conquistarla. La tristezza è che le opere storiche del passato non vengano salvaguardate e rivalutate affichè si abbia un turismo storico culturale. Grazie framacamo per il tuo impegno sul web.

download — Enzo (TP) ha scritto il 04 agosto 2014, 15:54 · #

Bellissma la Sicilia e proprio nella Sicilia vi sono posti incamtevoli come Augusta, è un peccato che le sue bellezze storico-naturalistiche non vengano valorizzate. Io ho sposato una augustana e qui vengo tutti gli anni a trascorrere le ferie, mi dispiace che in estate il centro storico è poco frequentato, quindi la sera con la famiglia mi reco a Brucoli dove il borgo è vivo. Saluti a framacamo che leggo spesso.

download — Elena (TS) ha scritto il 17 luglio 2014, 18:32 · #

Ragazzi sono ad Augusta! Che bagno favoloso sono in acqua allo Sbarcatore quasi tutto il giorno. Bacioni a tutti

download — Walter (Roma) ha scritto il 05 luglio 2014, 09:54 · #

Buone Vacanze a tutti, ad Agosto sarò con voi.
Un abbracco e saluti a framacamo.

download — Lina (PA) ha scritto il 06 giugno 2014, 20:39 · #

Ho visitato Augusta di recente, mi è piaciuta tantissimo, peccato che la sua bellezza storica non venga presa in considerazione….
Un saluto alla Redazione di framacamo.

download — Peppe (AU) ha scritto il 27 maggio 2014, 09:46 · #

Sobria ma sentita festa del nostro patrono S. Domenico, come sempre i soliti protagonisti in passerella...pazienza. Chiudiamo gli occhi e godiamoci ciò che la città offre. Ciao a Framacamo

download — Antonio (Lentini) ha scritto il 20 maggio 2014, 15:18 · #

Salve, ho visitato il sito framacamo, lo ritengo gradevole nella scrittura, “molto conciso” e rappresentato da belle immagini. Chiedo se avete informazioni riguardanti l’apertura al pubblico del Castello medievale di Brucoli anche quest’anno.

download — Gigi (CA) ha scritto il 03 maggio 2014, 13:12 · #

Sono un augustano DOC che vive per lavoro in Sardegna, amo la mia terra la “Venaranda Augusta” spero che il tempo scorra presto e giunga l’estate e con essa le ferie, sogno un lunghissimo bagno allo sbarcatore. Ciao a tutti!

download — Alice (VE) ha scritto il 28 aprile 2014, 15:29 · #

Congratulazioni. Mi Piace

download — Amici di framacamo ha scritto il 18 aprile 2014, 15:52 · #

Auguri di Buona Pasqua 2014 alla Redazione e ai collaboratori.

download — Tanino (AU) ha scritto il 14 aprile 2014, 20:25 · #

Ciao Francesco sei troppo forte….Ciao Tanino

download — Lucia (SR) ha scritto il 11 aprile 2014, 13:30 · #

Ho visitato alcune pagine del sito che hanno suscitato il mio interesse. Congratulazioni per i testi e le immagini. Cari Saluti

download — Andrea (TP) ha scritto il 02 aprile 2014, 18:21 · #

Mi piace …Complimenti! Ciao Augusta

download — Francesca (Verona) ha scritto il 01 aprile 2014, 14:49 · #

Ho trovato solo ora nella ricerga web l’indirizzo di questo sito che parla della mia città “adottiva”, avendo sposato un augustano. Il mio commento: “Mi Piace”. Saluti

download — Framacamo ha scritto il 31 marzo 2014, 14:22 · #

Signor Bruno,
come non essere d’accordo con Lei, dal 2012 non è cambiato nulla, la villa si trova senza manutenzioni né ordinarie né straordinarie, forse oggi un po’ di pulizia in più …tutto qua. Il nome della villa è “O.M. Corbino”, Il Kursaal era il cineteatro che si trovava all’interno di essa, oggi chiuso e fatiscente.
Cordiali Saluti
La Redazione

download — Bruno ha scritto il 31 marzo 2014, 12:43 · #

Dopo tanti anni sono tornato ad Augusta (2012) e vedere cio che è rimasto della bellissima Villa mi pare Si Chiamasse Kursal oppure detto “Viale matrimoni”, l’amministrazione locale dovrebbe quantomeno farsi una domanda li su qell’isola su l’isola passa tutta l’italia con la Marina Militare.
Io ho portato la mia famiglia e i miei nipoti e ci sono rimasto molto male vedere quello sconcio. Marinaio Scuola Comando Augusta 1967/69

download — Framacamo ha scritto il 31 marzo 2014, 11:51 · #

Signor Mario,
condividiamo pienamente ciò che ha scritto, Lei ci ha voluto ricordare che anche la zona del Monte è stata deturpata con costruzioni non consone al territorio. Ha descritto molto bene e con frasi quasi poetiche la bellezza di quei luoghi, ormai un lontano ricordo. Ci permettiamo di non condividere la sua osservazione sul verbo “sperare”, che abbiamo volutamente usato perché viviamo la realtà della nostra città quotidianamente, anche se avremmo voluto usare il verbo “volere” senz’altro più gradito.
Ci permettiamo di fare una piccola osservazione, sempre nel rispetto della sua opinione, che il verbo sperare non è sempre dei perdenti, ma di coloro che hanno ancora fiducia nel futuro.
Cordialmente
La Redazione

download — mario ha scritto il 30 marzo 2014, 17:03 · #

Cara redazione,
grande è stata la mia sorpresa per la Vostra pronta risposta al mio inserto del 29 c.m., una solerzia che, sicuramente, dovrebbe essere maggiormente coltivata nella nostra Sicilia. Dato ciò che era doveroso darVi, permettetemi di soffermarmi sulle due ultime proposizioni del Vostro scritto.
La devastazione non riguarda solo l’abitato, ma, ahimè, anche il Monte, dove hanno imperversato mastri muratori e geometri, cancellando la sconfinata campagna, attraversata solo dai muretti a secco che ci testimoniavano dei dissodamenti e dell’immane fatica dei nostri eroici antenati contadini.
I pochi manufatti umani si inserivano senza stonature nell’habitat incontaminato e le coste non conoscevano la lebbra di centinaia di orribili villette.
Adesso una piccola divagazione a carattere lirico. Ne chiedo venia in anticipo. I miei genitori villeggiavano in estate a Monte S. Elena ed io, attentamente sorvegliato dalla mia mamma, trascorrevo ore ed ore nelle acque limpide e trasparenti davanti al faro
allora deserto.
Ricordo ancora gli alberi radi ed assetati della mia infanzia,gli ulivi d’argento, i carrubi coriacei, i combattivi ailanti stagliarsi attoniti nel placido tempo del tramonto, quando il gomitolo rosso del sole, basso e snervato, pendeva sui Monti Climiti e gli effetti di controluce addensavano soffici oscurità nei valloni precipiti sulla rada. Era il tramonto e le opere e i pensieri dei grandi, i miei giuochi di bambino,tutte le cose parevano incantarsi al cadere improvviso e misterioso del vento, allo spegnersi dello strepito delle cicale, allo svanire nella gariga degli ultimi, pavidi fruscii delle lucertole. Li vedo ancora, al crepuscolo, immersi nell’aroma denso dell’origanello e della nepitella, vegliati dalle fiammelle pallide degli asfodeli. Gli alberi radi ed assetati di Monte S. Elena.
La seconda proposizione contiene il verbo “sperare”. Mi si perdoni la saccente lezioncina: ecco io desidererei che noi Siciliani semplicemente abolissimo questo verbo, assieme al condizionale presente di “dovere”, con il verbo “volere”.
Il primo è infatti il verbo dei rinunciatari e dei perdenti. Non deve esistere la speranza, ma la volontà. So che non è facile, ma tant’è.
Cordiali saluti.

download — Enzo (Palermo) ha scritto il 30 marzo 2014, 16:27 · #

Complimenti per il sito, interessante. Sono un augustano per nascita, non conosco a fondo la città, ma nel mio cuore è sempre presente. Ciao

download — Framacamo ha scritto il 29 marzo 2014, 18:52 · #

@Signior Mario.
Egregio Signor Mario, la Redazione La ringrazia per aver apprezzato il lavoro che ha svolto a titolo personale, ovviamente il sito è concepito come sito informativo quindi tratta una sintesi sia della storia che dei monumenti riguardanti la nostra città. Oggi con la crisi economica che attanaglia l’economia del paese molti monumenti, simbolo della nostra storia, sono soggetti al degrado. Speriamo in un futuro migliore.
Cordiali saluti.

download — mario ha scritto il 29 marzo 2014, 15:43 · #

Sono nato ad Augusta. Vi manco stabilmente da circa 56 anni, in verità senza alcun rimpianto. Ma in questi ultimi anni, forse a causa dell’età che avanza e dei relativi sentimentalismi ho provato un ritorno di fiamma e vi sono tornato spesso. Ogni volta mi piange il cuore nel vederne il criminale scempio edilizio. Tuttavia seguo, tramite internet, la cronaca cittadina sulla “Sicilia” e leggo e vedo tutto quello che mi ricorda l’antico mio paese natale. Al riguardo trovo meritorio il vostro sito e le informazioni date sulle chiese del passato, anche su quelle non più esistenti, nonchè le vecchie foto pubblicate. Un piccolo appunto: per me studioso d’arte sarebbe stato estramemente interessante sapere qualcosa di più di quanto posso indovinare dalle foto a colori sui materiali usati, in modo particolare per le facciate. In ogni caso lo sforzo profuso nelle schede è meritorio. Vi ringrazio

download — Osvaldo (Giarre) ha scritto il 02 febbraio 2014, 12:33 · #

Sono di origine augustana, “Mi piace” leggre le pagine di questo sito perchè sintetizzano la storia danno solo tratti informativi di essa. “Mi piace” anche perchè ho trovato informazioni utili.

download — Marco (Augusta) ha scritto il 06 gennaio 2014, 17:50 · #

Ho visitato per la prima volta il sito “Mi Piace” approfitto per agurare alla Redazione Buona Epifania.

download — Framacamo ha scritto il 24 dicembre 2013, 18:09 · #

Signor Coria, la lettera aperta che ha pubblicato nella pagina Guestbook merita l’attenzione delle Istituzioni che si dovrebbero interessare di più alle persone che si trovano nelle sue stesse condizioni.
Da parte della Redazione gli auguri affinché il nuovo anno possa far prevalere i suoi diritti e darLe la serenità che merita. Auguri!

download — Antonio ha scritto il 24 dicembre 2013, 16:23 · #

LETTERA APERTA Io Sig. Coria Antonio, custode che con il suo impegno ha tutelato il Faro di S. Croce, un Monumento storico costruito nel 1852 e che rappresenta Augusta quanto la Porta Spagnola, è un Bene del Patrimonio paesaggistico, naturalistico e tecnico per la sua funzione di Diritto Internazionale segnalamento marittimo. Io ho salvaguardato con il mio lavoro 13 anni per la torre e gli edifici sottostanti, sono residente qui e vivo solo, disoccupato da 5 anni, disabile, abbandonato, indigente, nullatenente e tenuto in disparità ma nonostante:
1° Incaricato di pubblico servizio ( Legge n. 86 Art. 18 c.p.);
2° Prestatore di lavoro di fatto ( Legge Art. 2126 c.c.);
3° Diligente nella custodia ( Legge Art. 1768 c.c.) ;
4° Disabile grave ( Legge Art. 162/98 c.c. );
5° Discriminazioni ( Legge Art. 67/2006 c.c. – c.p.). In questi anni ho ricevuto solo calci come un cane randagio libero senza padrone, ma se qualcuno comprenda, l’anno nuovo otterrò i miei diritti di lavoro occultato. Auguri dal cuore per Tutti una Nuova Patria 2014

download — Eugenia (Roma) ha scritto il 18 dicembre 2013, 10:13 · #

“Mi Piace” Auguri di Buoner Feste!

download — Andrea (Prato) ha scritto il 12 novembre 2013, 12:14 · #

Mi Piace! Grazie per l’impegno.

download — Pablito (Barcelona) ha scritto il 05 novembre 2013, 18:44 · #

Muy querido! jajajaja...

download — Chiara (Siracusa) ha scritto il 01 novembre 2013, 11:32 · #

Mi Piace – Bravo

download — Lilly (Padova) ha scritto il 02 settembre 2013, 12:06 · #

Sono finite le ferie, lascio Augusta con dispiacere …spero di ritornarci presto.
Un saluto a framacamo.

download — Andrea (Nice) ha scritto il 24 luglio 2013, 10:14 · #

A giorni sarò nella vostra meravigliosa città nella quale ho moltissimi amici, sono sicuro che trascorrerò la mie ferie estive all’insegna della serenità e del divertimento. Ho proprio voglia di fare un lungo e rinfrescante bagno alla Sbarcatore dei Turchi.
Un abbraccio a tutti voi.

download — Venerando (Ragusa) ha scritto il 25 maggio 2013, 12:06 · #

Ho conosciuto questo sito attraverso la sua pagina di facebook, lo trovo interessante negli angomenti e nelle notizie utili. Essendo un imprenditore agricolo ho fatto tesoro delle pagine dedicate ai parassiti degli agrumi. Cari saluti

download — Giuseppe (Torino) ha scritto il 23 marzo 2013, 19:31 · #

Sono in questa città per motivi di lavoro, la crisi e la mancanza di lavoro mi hanno portato in Piamonte, non per questo ho dimenticato Augusta, per me, la città più bella del mondo, anche se purptoppo oggi vive un momento amministrativo e logistico non piacevole. Mi sono perso la processione di San Giuseppe e la attesa asta del bastone. Spero di trascorrere la Santa Pasqua con tutti voi. Un saluto particolare alla Redazione.

download — Francesco (Univ.CT) ha scritto il 16 marzo 2013, 15:20 · #

Mi Piace. Ho trovato interessante un inserto per una mia ricerca. Ciao!

download — Framcamo ha scritto il 03 marzo 2013, 12:47 · #

@Seby “fallo” ….in tutti i sensi. :-)

download — Seby (Augusta) ha scritto il 02 marzo 2013, 12:39 · #

Di sicuro lo avrei fatto meglio …comunque accontentiamoci! Ciao

download — Antonio (Lucca) ha scritto il 23 febbraio 2013, 10:18 · #

Mi piace …gradevole! Ciao

download — Luciano (Livorno) ha scritto il 10 febbraio 2013, 13:08 · #

Bello!

download — Lilla (Modena) ha scritto il 03 febbraio 2013, 12:30 · #

Sono già diversi mesi che manco dalla mia bella città, Augusta, mi manca il territorio, il mare e la “gente”, quello che non mi manca è l’aria :). Mi sono distratta; il sito – Mi Piace – e non aggiungo altro! Ciao un abbraccio!

download — Luigi (Lecce) ha scritto il 31 gennaio 2013, 14:55 · #

Il sito è gradevole, per me ancor di più perchè mi da informazioni, con le sue pagine, sul paese in cui sono nato, dal momento che il corso della vita mi ha portato altrove. Un grazie alla Redazione.

download — Ornella ha scritto il 26 gennaio 2013, 19:58 · #

Hello everybody there. Cheers from London

download — Giulio (Messina) ha scritto il 25 gennaio 2013, 22:05 · #

“Mi Piace” interessante!

download — Carmelo ha scritto il 25 gennaio 2013, 19:42 · #

Un saluto da Napoli a tutti gli augustani. Carmelo.

download — Vittorio (Trieste) ha scritto il 22 gennaio 2013, 16:22 · #

Nessun commento dico solo “Mi piace”

download — Marco (Milano) ha scritto il 12 gennaio 2013, 09:21 · #

Mi Piace !!!

download — Andrea (Madrid) ha scritto il 01 gennaio 2013, 11:15 · #

Buon Anno a tutti voi!

download — Vittorio Palermo ha scritto il 20 dicembre 2012, 10:58 · #

Mi Piace …aggiungo gli Auguri di Buone Feste 2012-2013. Ciao!

download — Giusy (Catania) ha scritto il 14 dicembre 2012, 18:13 · #

Mi Piace – Auguri di Buone Feste

download — Laura (Siracusa) ha scritto il 26 novembre 2012, 16:12 · #

Mi piace !!!

download — Mario (Ravenna) ha scritto il 19 novembre 2012, 16:40 · #

Sono in questa città per motivi di lavoro. Complimenti per il sito, lo trovo interessante, sintetica la scrittura, molte le immagini. Inviterò i miei amici alla visone.

download — Carmela (Pisa) ha scritto il 14 novembre 2012, 12:23 · #

Complimenti! “Mi Piace”

download — Angelo (Augusta) ha scritto il 04 novembre 2012, 16:12 · #

Spero che in un prossimo futuro questo sito abbia più informazioni dettagliate. Ciao

download — Nella (Firenze) ha scritto il 31 ottobre 2012, 10:20 · #

Sono in questa meravigliosa città per motivi di studio, ma il mio cuore è ad Augusta, framacamo mi aiuta ad essere virtualmente vicino! Grazie

download — Antonio Seppia ha scritto il 29 ottobre 2012, 20:22 · #

Buono, suggerisco un ampliamento delle parti storiche. Ciao

download — Marco il marinaio ha scritto il 24 ottobre 2012, 08:58 · #

Framacamo “bravo” alla via così!

download — Ada ha scritto il 23 ottobre 2012, 18:16 · #

Sono lieta di apporre nel registro visitatori la mia firma, perchè ritengo questo sito utile e graficamente gradevole. Ciao