L’Avv. Elio SALERNO 1923-2018

Inserto

Inserto Pubblicato dalla Redazione 29 Febbraio 2024


Nella nostra città, oltre alla sua attività di Avvocato, si è distinto per approfonditi studi storici che, ancora oggi, costituiscono una fonte inesauribile di interesse per chi vuole conoscere parte della storia di Augusta..


L’Avvocato Elio Salerno nacque a Siracusa il 15 Ottobre 1923, ma è ad Augusta che svolse gran parte delle sue attività, sia professionali che sociali. Conseguì la laurea in Giurisprudenza all’Università di Catania il 27 Giugno 1947, conseguendo l’iscrizione all’albo degli avvocati nel 1950. Nella sua carriera ha rivestito rilevanti incarichi, come la nomina di Vicepretore Onorario e di Giudice di pace per il tribunale della sezione staccata di Augusta. Numerose le onorificenze ricevute, a testimonianza del valore e della considerazione che ha avuto nel corso della sua vita.
E’ stato insignito del titolo di Cavaliere di Gran Croce dell’Ordine Equestre del Santo Sepolcro di Gerusalemme, dell’Ordine della Città del Vaticano, di Grand’Ufficiale dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana, Cavaliere dell’Ordine Pontificio di San Silvestro, conferitogli da Papa Paolo VI. Nel corso della sua attività, in un corso per “Maestri cattolici di Augusta”, illustrò e chiarì alcune tematiche inerenti la “Storia di Augusta”, con particolare riferimento agli scavi presso l’antica Città di Megara Hiblaea, mentre in altre rivolse la sua attenzione agli ordini religiosi, alle Chiese ed ai Conventi siti nella nostra città. Come Ispettore onorario ai Monumenti e alle Antichità per il territorio di Augusta, Melilli e Sortino, gli viene conferita dal Ministero della Pubblica Istruzione la Medaglia d’argento al merito della cultura. Ancora oggi è ricordato per l’istituzione della “Commissione Comunale di Storia Patria” della quale ne rivestì l’incarico di Presidente, e per quella del “Museo Civico di Augusta” del quale divenne Direttore.
L’avvocato Elio Salerno va ricordato inoltre, per particolare merito e rilevanza, come cofondatore del “Notiziario Storico di Augusta”, una collana di libri che oggi è arrivata a 35 volumi, nella quale vengono raccolte ricerche storiche, testimonianze ed aspetti del passato della nostra città che ancora oggi suscitano interesse ed apprezzamento nei cittadini. La cittadinanza, ancora oggi, ricorda con profondo apprezzamento, per il suo operato, l’illustre concittadino che ha reso l’anima a Dio l’11 Novembre 2018 all’età di 95 anni.

_______
Foto Copertina da Internet.


A cura della Redazione | Tutti i diritti sono riservati |