Chiesa Cristo Re

Augusta - Sicilia

Opere storiche della città - Pubblicato nel Novembre 2004








SIMULACRO di CRISTO RE

Il simulacro di Cristo Re, non datato e di autore anonimo, già presente nella vecchia Chiesa dei Frati Cappuccini Minori dedicata alla Madonna degli Angeli, era venerato con il titolo di “Redentore” dalla Congregazione dei nassari e pescatori (costruttori di nasse). Con la costruzione della nuova Chiesa secondaria alla Chiesa del Soccorso, il simulacro di Cristo Re è stato trasferito nel tempio a lui dedicato e annesso al complesso conventuale dei Frati Cappuccini.

La Chiesa Cristo Re, secondaria alla Chiesa della Madonna del Perpetuo Soccorso e annessa al Convento dei Frati Cappuccini, sita in Viale Eroi di Malta è una delle ultime chiese costruite in città, edificata sul terreno degli stessi frati e grazie al contributo dell’8x1000 della CEI. La Chiesa è di proprietà della Diocesi di Siracusa per 90 anni. L'edificazione ha avuto inizio il 25 febbraio 2000, è stata ultimata il 25 febbraio 2004 e il 3 Aprile dello stesso anno è stata consacrata ed aperta al culto. Progettata dall’Architetto Angelo Cipriani e realizzata dalla Ditta Santo Calvano di Palazzolo Acreide, la chiesa si presenta semplice, come si addice all’ordine francescano, ma estremamente accogliente. Pur essendo una struttura moderna la sua forma architettonica “a ventaglio” si integra perfettamente all’ambiente circostante, grazie anche al sapiente uso dei materiali impiegati. Nel prospetto, sopra la grande porta vi è un'armoniosa pensilina nella quale si adagia la finestra cantoria, ai lati si notano sei finestre rettangolari con vetri a vista. L'interno della chiesa a unica navata si sviluppa a semicerchio intorno al presbiterio illuminato dall’alto da un’apertura circolare coperta da una calotta in policarbonato, non visibile all’assemblea. Nel grande vano, in asse all’ingresso, la visione prevalente è rivolta all’altare in pietra bianca, posto a livello più alto insieme all’ambone in legno. A destra dell’altare, inserito nella parete di fondo, si trova il tabernacolo al centro di una forma romboidale in travertino graffiato. Alla grande parete concava in calcestruzzo armato, che fa da sfondo alla navata e al crocifisso ligneo, confluiscono 12 (come il numero degli Apostoli) travi in legno lamellare su cui poggia il pacchetto di copertura. La pavimentazione interna è costituita da marmi diversi: botticino, rosso verona e giallo reale, mentre è stata utilizzata pietra lavica per i gradoni d’ingresso.


LA CONSACRAZIONE DELLA CHIESA

Alla presenza del popolo di Dio, di numerose autorità civili e religiose, di tutti i Sacerdoti di Augusta, di molti Frati Cappuccini della Provincia di Siracusa, S.E. Mons. Giuseppe Costanzo Arcivescovo Metropolita di Siracusa, il 3 Aprile 2004 ha presieduto la cerimonia di "Dedicazione" della nuova Chiesa "Cristo Re". Insieme all'Arcivescovo concelebrano la funzione Eucaristica: S.E. Mons. Alfredo Sia (già Vescovo Emerito di Caltanissetta) P. Francesco Vinci (Ministro Provinciale P. Cappuccini) P. Paolo Silluzio, P. Maurizio Sierna, P. Amedeo Iaia, P. Marcellino Margarone e P. Enzo Zagarella.

A cura di Francesco Carriglio. | Tutti i diritti sono riservati |