Notizie riguardanti i lavori del terzo ponte ad Augusta.

Notizia

Articolo pubblicato dalla Redazione l' 11 Ottobre 2025

Sono in corso di realizzazione i lavori relativi alla costruzione del terzo ponte di Augusta, che collegherà Augusta isola alla terraferma della zona Borgata.

La costruzione si svilupperà ad ovest rispetto agli attuali ponti spagnoli, e sarà costituito da due carreggiate separate. (vedi foto allegate) La prima sarà riservata al traffico militare, con particolare riferimento ai mezzi pesanti, che prenderà il via dal piazzale della Darsena, per continuare poi verso la terraferma e la zona militare della Borgata antecedente i vecchi ponti. Quindi, dalla Borgata verso Augusta isola e viceversa, tali mezzi avranno un percorso esclusivo che libererà la via Giovanni Lavaggi, consentendo un flusso veicolare meno congestionato in caso di calamità. La seconda sarà destinata al traffico civile, e vedrà la realizzazione di una deviazione su via Giovanni lavaggi a monte della porta spagnola, la presenza di un prima rotatoria, per poi confluire su una seconda rotatoria dove confluirà anche la prima carreggiata. Entrambi i percorsi si ritroveranno poi su una terza rotatoria, all’incrocio tra via Lavaggi e il lungomare Rossini. Si tratta quindi di una importante via di fuga per l’uscita dalla città, che renderà sempre più snello il caotico traffico veicolare.
_______
Il progetto è la risultante di una proficua collaborazione tra Autorità di Sistema Portuale, Comune di Augusta, Marina Militare e Demanio.


A cura di Massimo Bendia | Tutti i diritti sono Riservati |