Il Lions Club dona i manuali di primo soccorso agli Istituti Comprensivi.

Notizia

Articolo pubblicato dal Lions Augusta 23 Aprile 2017

Il Lions Club Augusta Host, è associato al Lions Club International, che quest’anno festeggia i 100 anni dalla sua fondazione..

Il Lions Club Augusta Host, è associato al Lions Club International, che quest’anno festeggia i 100 anni dalla sua fondazione. Sabato 22 aprile, a conclusione del Service “Viva Sofia”, il club presieduto da Maurizio Vaccaro, ha donato agli Istituti Comprensivi di Augusta n. 20 copie del manuale di BLS-D Pediatrico per operatori non sanitari (cosiddetti “laici”). L’acronimo BLS-D sta per Basic Life Support, con aggiunta della procedura di defribrillazione(Defibrillation). Nello scorso marzo, i Lions hanno curato all’Istituto Comprensivo “Orso Mario Corbino” di Augusta, un corso di formazione per insegnanti e genitori di alunni in età pediatrica, tenuto da due medici specialisti rianimatori, da cui è emerso un notevole e diffuso interesse alla conoscenza delle tecniche di primo soccorso. Successivamente, nel corso del convegno organizzato Lions del primo aprile, che si è tenuto nel Salone di rappresentanza del Palazzo Comunale, con relatori due dirigenti medici dell’ASP 8, è stata illustrata al folto pubblico presente, l’organizzazione del servizio di primo soccorso in provincia e le attività da svolgere nell’immediatezza degli eventi traumatici. Adesso con la consegna del manuale, aggiornato alle ultime linee guida dell’Italian Resuscitation Council (IRC), il Lions ha inteso suscitare l’interesse degli Istituti alla frequenza dei corsi di primo soccorso.
Infatti, come ha specificato il Presidente Vaccaro, per imparare a eseguire correttamente le manovre ivi descritte, è comunque vivamente consigliata la frequenza degli specifici corsi.

Pubblicato dall’addetto stampa L.C. Augusta Host