Siracusa - Il Direttore del Museo della Piazzaforte al Convegno storico-militare sulle “Stragi sconosciute dell’Operazione Husky” ed
alla presentazione del Volume “1943 - La Sicilia si arrende”

Notizia

Articolo pubblicato dal nostro inserzionista del 4 maggio 2013


L’Avv. Antonello Forestiere, Direttore del “Museo della Piazzaforte” di Augusta è stato invitato a partecipare di recente a due importanti eventi culturali tenutisi a Siracusa nell’ambito del programma delle Celebrazioni del 70° Anniversario della “Battaglia di Sicilia” 1943-2013 a cura dall’Associazione storico-culturale “Lamba Doria”. Il 23 marzo scorso ha preso parte al Convegno sul tema “Le stragi sconosciute dell’Operazione Husky”. Le varie relazioni degli oratori intervenuti hanno riguardato episodi inediti verificatisi durante l’invasione alleata della Sicilia del 1943 che videro tanto alcuni componenti delle forze di occupazione americane quanto elementi delle unità tedesche macchiarsi di ingiustificati eccidi, quasi sempre per futili motivi, nei confronti di inermi civili o di prigionieri italiani. Sebbene questi fatti, per numero di casi accertati e per quantità delle vittime, non sono paragonabili ai più gravi e noti eccidi legati alle vicende della Resistenza e dell’invasione alleata nell’Italia centro-settentrionale, pur tuttavia costituiscono una pagine inedita della guerra in Sicilia che soltanto i più recenti ed approfonditi studi hanno consentito di svelare. L’Avv. Antonello Forestiere ha aperto gli interventi con la relazione introduttiva del Convegno sul tema “La Sicilia nel 1943 alla vigilia dello sbarco anglo-americano”, un dettagliato spaccato militare, sociale, politico ed economico dell’isola nell’imminenza dell’invasione del luglio 1943. Sono intervenuti successivamente il Dott. Alberto Moscuzza, Presidente della “Lamba Doria” che ha discusso sull’”Eccidio dei Carabinieri di Passo di Piazza presso Gela”; l’Ing. Leonardo selvaggio sul tema “Le stragi tedesche sull’Etna”; l’Ing. Salvatore Leanza che ha esposto il suo studio sul “Campo P.O.W. 369 di Priolo Gargallo”. Ha concluso i lavori il Prof. Giovanni Bartolone, Autore del Volume “le altre stragi” che, in particolare, ha affrontato il tema delle “Stragi americane dell’Operazione Husky”.

Il 10 aprile scorso l’Avv. Antonello Forestiere è stato invitato a presentare il volume realizzato da Morrone Editore “1943 - La Sicilia si arrende”scritto dal Gen. Corrado Appolloni e dal docente Michele Favaccio, con prefazione del Gen. C.A. Giuseppe Salotto, già Capo di Stato Maggiore dell’Esercito Italiano. Il volume traccia la storia delle vicende dello sbarco alleato nella cuspide orientale della Sicilia con particolare riferimento, nella sua seconda parte, alle vicende del territorio di Avola. L’opera, ricca di documenti ed originali quanto toccanti testimonianze, è scritta con stile agile e rigoroso, rispettoso delle fonti più accreditate sempre citate, e si mostra scevra da ingombranti luoghi comuni, divagazioni e rigurgiti ipotetici, non rari a cogliersi in taluni lavori di tanti neofiti “storici” militari. Sebbene approfondisca con maggior incisione le vicende sul fronte terrestre, il volume ricorda per coerenza pure le fasi essenziali del contrasto aeronavale all’invasione. Anche le vicende della Piazzaforte di Augusta sono in breve ricordate con giudizio equilibrato e maturo, aderente in maniera asciutta e puntuale a quel che in effetti inesorabilmente accadde. Dopo l’intervento dell’Avv. Forestiere, hanno preso la parola i due Autori che hanno evidenziato alcuni passaggi particolari della loro ricerca. Alla serata hanno presenziato il Vice Presidente dell’Assemblea Regionale Siciliana On. Pogliese ed il Presidente della Provincia Regionale di Siracusa Bono che in apertura hanno portato il loro saluto agli intervenuti, nonché Autorità civili e militari, rappresentanti di associazione ed un folto e qualificato pubblico.


  F. A.