Pietriere da braga al Museo

Nelle acque antistanti lo Sbarcatore dei Turchi (Augusta) sono entrate a fare parte della collezione del Museo della Piazzaforte il 13 novembre 2020 nel corso di una ristretta cerimonia a Palazzo di Città….

pubblicato il 22-02-2021 - leggi la notizia...

Museo e l'emergenza del Covid.

L’emergenza Covid si è abbattuta, come su tutto, anche sul Museo: così questo, a causa dei provvedimenti restrittivi governativi, sin dagli inizi dello scorso marzo non ha potuto che restare ininterrottamente ….

pubblicato il 22-10-2020 - leggi la notizia...

Museo Eventi: da Sett. a Nov. - 19

Da settembre a novembre scorsi il Museo della Piazzaforte e la sua Direzione sono stati interessati da numerose importanti attività di tipo culturale che si sono affiancate all’ordinaria apertura ….

pubblicato il 24-12-2019 - leggi la notizia...

Attività del mese di Giugno - 19

Intensa attività esterna del Museo della Piazzaforte nel mese di giugno, con iniziative tutte cornate da soddisfacenti successi, con positiva proiezione dell’immagine e dell’importanza di questo ente storico-culturale del Comune…

pubblicato il 06-07-2019 - leggi la notizia...

Al Museo i Tenenti di Vascello

Il 13 aprile il Comandante di COM.FOR.PAT. (Comando Forze Pattugliamento per la Sorveglianza e la Difesa Costiera) e Direttore della Scuola Comando Navale C.V. Pasquale Perrotta, unitamente al Vice Direttore…

pubblicato il 27-04-2019 - leggi la notizia...

Il Museo alla Mostra della M.M.

La mostra istituzionale “NoiSiamolaMarina – La Marina Militare in Mostra” organizzata dalla Marina Militare dal 31 marzo al 7 aprile scorso presso il centro commerciale “Porte di Catania” ha visto la partecipazione…

pubblicato il 10-04-2019 - leggi la notizia...

Le gesta eroiche dei Siciliani

Il Direttore del Museo della Piazzaforte è stato invitato a prendere parte all’incontro storico-culturale organizzato dall’Associazione Lamba Doria di Siracusa sul tema “Le gesta eroiche dei siciliani nella Regia Marina”….

pubblicato il 18-03-2019 - leggi la notizia...

Il Direttore - Consigliere Scientifico

Nell’occasione del deposito in Municipio della Relazione consuntiva 2018 e del Documento programmatico 2019, il Direttore del Museo Avv. Antonello Forestiere ha comunicato al Sindaco…

pubblicato il 30-12-2018 - leggi la notizia...

Alcune immagini del Museo


۩ DOVE SI TROVA

--------------------------



Ultimo avviso in bacheca


Il fondatore

Il fondatore del Museo della Piazzaforte è stato l’Ing. Tullio Marcon (storico) che nel 1986 con la collaborazione dell’Istituzione Comunale aveva allestito presso i locali del Bastione San Giacomo l’esposizione di cimeli donati dalla cittadinanza, dalla Marina Militare, dall'Esercito Italiano, dall'Aeronautica Militare e di altri raccolti dallo stesso fondatore. Il Museo è stato aperto al pubblico il 16 febbraio del 1990 e chiuso il 31 gennaio 1996 per motivi logistici.

In ricordo di Tullio Marcon

Attività del Museo

Si continua a lavorare per l'apertura della terza sala per l'esposizione dei reperti museali. Un'attività che viene svolta periodicamente è quella di manutenere le armi e di preservare dal detereoramento le divise e tutto ciò che il tempo logora.
[Nota]
Si ringrazia quanti in questi ultimi giorni hanno donato i propri cimeli affinché questa istituzione si arricchisca di nuove testimonianze.

Per saperne di più

ORARIO DI APERTURA AL PUBBLICO

DA MARTEDI' A DOMENICA
ORE: 09:00 13:00
Grandi Festività: Chiuso


Informazione sul sito


contatore visite