AIRONE


Airone - Uccello acquatico della famiglia dei (Pellicanoformes). Trampoliere anfibio dalla forma slanciata con il collo e gambe lunghe, vive negli acquitrini ed è prettamente carnivoro, si nutrono di pesci, insetti, rane che trovano nei pantani, nelle paludi e nelle risaie, luoghi nei quali nidificano. Vi sono diverse specie di Aironi che vivono in paesi tropicali ed in base ai luoghi  cambiano il colore del piumaggio, la dieta e il loro luogo di nidificazione.


FENICOTTERO ROSA


Fenicottero rosa (Phoenicopterus roseus). Uccello trampoliere migratore di grande dimensione; altezza cm 140, apertura ali cm 240 peso max 6,0 Kg. Diffuso in Africa, Asia meridionale e in Europa meridionale, il fenicottero rosa nidifica nella vegetazione attorno ai pantani di acqua salmastra e negli stessi pantani trova il suo nutrimento; si nutre di piccoli invertebrati ma anche di alghe e piccole piante acquatiche (artemia salina) che è ricca di betacarotene che sviluppa il pigmento rosso-arancio che si deposita sulle piume delle ali, dandogli appunto il nome di fenicottero rosa. Questo trampoliere vive in Africa ed in Asia, al momento della nidificazione migra in Europa meridionale dove trova un clima più mite che favorisce lo schiudersi delle uova invece del torrido caldo dei paesi in cui vive. In Italia nidifica in diverse regioni tre cui la Sicilia. Ad Augusta da una attenta osservazione si è notato che il flusso di questi volateli è maggiore ogni due o tre anni.


SPATOLA


La Spatola bianca (Platalea leucorodia). Uccello medio grande originario della Euroasia e del Nordafica. Caratteristica dell’uccello; becco lungo che termina con una spatola, e da qui prende il nome, il piumaggio è generalmente bianco soprattutto nel periodo invernale, nel periodo estivo si può notare una sfumatura gialla nelle piume del collo e della nuca, il suo nutrimento è a base di piccoli molluschi, crostacei e invertebrati , nidifica attorno ai pantani su piccoli alberelli nei rami resistenti. La Spatola depone un massimo di 5 uova che vengono covate e protette da entrambi i genitori. Nel mese di Marzo emigrano nei paesi con clima mite per nidificare, tra questi la Sicilia.




FOLAGA


Folaga (conosciuta anche come gallinella d’acqua) appartenenti alla famiglia dei Rallidi, vive in Europa, Asia e Nord Africa ed è di colore ardesia scuro, particolarmente intenso sulla testa e sul collo, il becco e lo scudo frontale sono bianchi. Le folaghe prediligono habitat paludosi posti in vicinanza delle rive di corsi d'acqua, laghi e pantani di acqua salata. La fologa nidifica in un mucchio di canne spezzate e secche, deponendo una media di una dozzina di uova marroni, punteggiate di bruno. I pulcini sono coperti di piumino nero con qualche piumaggio rosso-arancio brillante sulla testa e sul collo. Per alzarsi in volo deve necessariamente correre sulla superficie dell'acqua, poiché da ferma non ha la forza necessaria per darsi la spinta per il decollo.


CAVALIERE d'ITALIA


Cavaliere d'Italia uccello della famiglia dei Caradriformi (conosciuti anche come uccello trampoliere). Alcuni studiosi lo collocano in un'unica specie; il suono vocale, il comportamento e le differenze morfologiche presentate da questi uccelli indicano che si tratta invece di almeno tre o forse quattro diverse specie. Questi uccelli sono caratterizzati da zampe lunghe esili di color rosso, il collo e il becco sono lunghi e sottili, il dorso e le ali sono nere mentre il resto del piumaggio è bianco, gli occhi sono di color rosso brillante. La specie vive e si riproduce nelle zone acquitrinose. Il Cavaliere d’Italia si nutre di insetti acquatici, ma anche di crostacei e di pesci di piccole dimensioni, che cattura in acque dolci o salmastre. Le dimensioni da adulto raggiungono dai 33 ai 43 cm.


CORMORANO


Il cormorano o marangone è una specie di uccello acquatico appartenente alla famiglia dei falacrocoracidi e imparentati con le fregate e i pellicani. La specie presente nell’area mediterranea è il marangone dal ciuffo, il più piccolo dei cormorani, vive soprattutto nelle acque interne, nelle zone paludose e in corrispondenza delle foci dei fiumi. Questo uccello nidifica sulle coste delle regioni temperate e tropicali costruendo nidi con alghe sugli scogli e deponendovi da tre a quattro uova di colore celeste. Il cormorano da adulto misura 48 cm. Il piumaggio ha una colorazione nera lucente generalmente uniforme e una cresta che compare solo nella livrea nuziale, come quasi tutti gli uccelli acquatici hanno le zampe con piedi palmati. Le penne del cormorano non sono perfettamente impermeabilizzate come quelle degli altri uccelli acquatici e grazie a questa caratteristica non trattengono l'aria e consentono un nuoto più efficiente, si tuffano in acqua e nuotano a lungo in profondità per la cattura dei pesci di cui si nutrono.

GARZETTA


La Garzetta (Egretta) è piccolo trampoliere, la sua lunghezza è di circa 55-65 cm, il suo peso varia da 350 a 650 g. ed ha un'apertura alare di 85–95 cm, il piumaggio è interamente di colore bianco, il lungo becco è nero come anche le zampe; la parte inferiore dei piedi è di colore giallastro e la si nota solo quando l’uccello si alza in involo, l’iride degli occhi è di colore giallo. La garzetta si nutre di piccoli crostacei, pesci o vermiciattoli che con le lunghe zampe stana dai fondali dei pantani.